Home Cultura e Eventi Cultura Giostra: Presentazione nuovi costumi

Giostra: Presentazione nuovi costumi

0
Giostra: Presentazione nuovi costumi

Presentazione dei nuovi costumi realizzati dalla Sartoria Parigi di Sansepolcro per conto del Servizio Giostra del Saracino, Turismo e Folclore del Comune di Arezzo, che saranno indossati dal medico e dal personale di servizio infermieristico all?interno di Piazza Grande a partire dalla prossima Giostra di Giugno.
I nuovi costumi sono ispirati ad alcune figure di barellieri in un affresco di Domenico di Bartolo nello Spedale di Santa Maria della Scala a Siena (1428-1447) e di ?cerusici?, i medici e chirurghi dell?epoca, raffigurati in alcuni codici miniati del XIV secolo, dei veri e propri trattati di medicina, come il TACUINUM SANITATIS e il THEATRUM SANITATIS, basati su opere antecedenti di medici arabi e riccamente illustrati alla stregua delle moderne enciclopedie mediche.
I nuovi costumi saranno indossati alternativamente dagli addetti della Arciconfraternita della Misericordia e della Croce Bianca di Arezzo, che si posizionano ad ogni Giostra nella zona del ?pozzo?, una postazione particolarmente in vista e continuamente inquadrata dagli obiettivi della televisione e dei fotografi di Piazza.
Un altro piccolo esempio di come si possa migliorare la coreografia e la fedeltà storica della nostra importante manifestazione di rievocazione storica.
Un particolare da sottolineare: i sei nuovi costumi sono stati realizzati grazie al ?progetto Sponsor? degli anni 2003-2005, che ha visto l?adesione delle seguenti ditte: Arezzo Resort, Business Immobiliare, Chioccioli Fabio, D.R.S., Fracassi Viaggi, I Fonditori, I Locali di Piazza Grande, Money, Orchidea Preziosi, Promar, Semar e Sigma Impianti.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo