Home Cultura e Eventi Cultura Teatro e danza: Ferita

Teatro e danza: Ferita

0
Teatro e danza: Ferita

Sabato e domenica 1 e 2 aprile alle ore 21.00 al Teatro della Bicchieraia ad Arezzo danzerà la Compagnia diretta da Francesca Selva, la coreografa italo-francese che svolge da diversi anni il proprio lavoro di ricerca coreografica in Toscana e che ha già all?attivo numerose partecipazioni a rassegne italiane e straniere. Il personale stile coreografico della Compagnia Francesca Selva, pur basandosi su un linguaggio neoclassico, ha trovato soprattutto nelle ultime produzioni una interpretazione assolutamente contemporanea, che ha riscontrato interesse sia dal pubblico che dalla critica, come nei recenti appuntamenti internazionali a New York, Istanbul, l?Havana e Tirana.

I brani coreografici presentati ad Arezzo sono in tale senso significativi: nella prima parte Laiza Pucci e Francesca Forgione saranno le intense interpreti di Ferita, uno spettacolo che denuncia l?indifferenza comune, spesso complice silenziosa e spietata di una condizione umana emarginata. Una denuncia dell?eccedenza dei falsi bisogni, che rende alla fine sconfitti sia vittima che carnefice.

Seguirà un estratto della nuova produzione Les Bancs Publics, che racconta di una giornata quotidiana, uguale a tante altre, che inaspettatamente si trasforma nella visione di un ricordo passato, nel desiderio di rivivere una emozione, nella voglia di cambiare un cammino che sembra già tracciato. Les bancs publics, le panchine di un giardino sono viste come testimoni di qualunque attesa, di destini di follia ordinaria. Panchine come saggi indulgenti che subiscono un graffito, un ricordo inciso che diventa assurda memoria di amori passeggeri o di solitudini esistenziali. Questo spettacolo, ideato in occasione del centenario della nascita J.P. Sartre, si ispira proprio al concetto del vuoto esistenziale, alleggerito da toni ironici suggeriti da alcuni brani scelti da una attenta ricerca musicale.Tra gli interpreti Francesca Forgione, Paolo Gualdi, Laiza Pucci e Daniela Ricci.

Lo spettacolo verrà ospitato dal Festival Internazionale di Danza Contemporanea a Durres, in Albania, subito dopo la data aretina.

Grazie alla collaborazione con l?Ufficio Cultura, Attività Teatrali e Musicali del Comune di Arezzo, continua il progetto di divulgazione della danza promosso dalla Compagnia Francesca Selva, che anche in questa occasione propone le serate ad un costo contenuto per giovani e anziani, oltre agli allievi di tutte le scuole di danza presenti ad Arezzo e al pubblico degli abbonati alla Stagione di Prosa.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l?Ufficio Cultura, Attività Teatrali e Musicali del Comune di Arezzo, tel. 0575 377503.

Note artistiche dello spettacolo:

FERITA
musiche: Brian Eno, Shainko
coreografie: Francesca Selva
consulenza musicale: Massimo Biliorsi, Cinzia Caudi
danzatori: Francesca Forgione, Laiza Pucci
assistenza regia: Daniela Maggese
recorder: Valerio Pasquini
organizzazione: Marcello Valassina
produzione: Compagnia Danza Francesca Selva ? Festival La Città Aromatica
durata: 40 minuti

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo