Home Attualità Gli alberi di Marcello Mariotti nel mercatino di FILE

Gli alberi di Marcello Mariotti nel mercatino di FILE

0
Gli alberi di Marcello Mariotti nel mercatino di FILE

FIRENZE – Una mostra per ricordare la figura e l’opera di Marcello Mariotti a un anno dalla scomparsa. Si tratta di 22 disegni intitolati Gli alberi della vita (6 sono litografie realizzate dalla Stamperia d’Arte Epigrafica) e di 2 sculture in ferro rappresentanti animali da cortile e giardino.
Per iniziativa degli amici di Mariottti, saranno esposti e messi in vendita da venerdì 15 a domenica 17 nel quadro del mercatino di Natale organizzato a Palazzo Michelozzi (Via Maggio 11) dalla Fondazione Italiana di Leniterapia FILE che, come noto, opera a Firenze nel campo delle cure palliative con alcune equipe specializzate nell’assistenza domiciliare ai malati terminali.
A beneficio della Fondazione andranno appunto anche i proventi della vendita delle opere di Mariotti, che proprio dagli operatori di FILE fu assistito nelle ultime fasi della breve e tragica malattia che il 16 dicembre 2005 lo portò alla morte.
Artista e artigiano di grande talento, gusto e creatività, anima profondamente popolare ma anche dandy cosmopolita e giramondo, Mariotti aveva 68 anni ed era uno degli ultimi esponenti di una fiorentinità speciale, aperta, colta, arguta, amante dei paradossi, tutt’altro che provinciale.
Fratello di Mario, anche lui artista notissimo scomparso nel 1997, aveva soggiornato a lungo a New York. Nel quartiere di Santo Spirito, dove viveva da molti anni, era molto benvoluto. Ma era anche accolto e conteso nei salotti più importanti. Amatissimo dalle donne, amico di tutti, portatore di facezie, spirito critico ma di assoluto buonumore, privo di arroganze, era del resto una presenza indispensabile per animare con intelligenza conversazioni, rapporti, incontri.
Come editore anni fa aveva scritto, illustrato e pubblicato una deliziosa collana di libri per ragazzi. Nell’ultima fase della sua vita aveva invece creato una serie di alberi e animali in ferro battuto per arredare case e giardini. Le opere messe adesso in mostra (orario 10 – 19) fanno appunto parte di questo ultimo periodo.