Home Attualità I luoghi dove è possibile disperdere le ceneri dei defunti

I luoghi dove è possibile disperdere le ceneri dei defunti

0

AREZZO – “Il Comune di Arezzo aveva già disciplinato le procedure relative alla cremazione – ricorda il Presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Caroti. Venerdì arriverà all’esame dell’Assemblea il regolamento sulla dispersione delle ceneri. Veniamo così incontro alle richieste avanzate da molti cittadini e che sono state oggetto anche dell’attenzione del Difensore Civico”.
La proposta che arriva all’esame del Consiglio indica i luoghi dove sarà possibile disperdere le ceneri. Tra gli altri nel cinerario comune e nell’area appositamente destinata e che, con il nome di Giardino delle Rimembranze, è posta all’interno del cimitero comunale. La dispersione sarà consentita, con precise indicazioni, anche in luoghi naturali mentre continuerà ad essere vietata nei centri abitati.
Chi vorrà conservare le ceneri del defunto, lo potrà fare nell’urna sigillata in modo tale da consentire in ogni caso l’identificazione dei dati anagrafici. L’ufficiale di Stato Civile annoterà in un apposito registro le generalità dell’affidatario unico.