Home Attualità Tecnologia Il mondo del restauro a convegno in Palazzo Vecchio

Il mondo del restauro a convegno in Palazzo Vecchio

0
Il mondo del restauro a convegno in Palazzo Vecchio

FIRENZE – Il mondo del restauro, fiorentino e italiano, si riunisce domani a convegno nel Salone de Dugento di Palazzo Vecchio (ore 9 – 9,30). Il tema è appunto la Città del Restauro, ovvero il progetto di sistema integrato per l’area metropolitana ideato dall’Associazione Firenze 2010 per il Piano Strategico in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è di promuovere il settore attraverso una rete integrata e di fare del restauro uno dei settori di eccellenza della città.
In occasione del convegno diventa operativo il portale www.firenzerestauro.it realizzato sulla base di una ricerca, con cui è stato identificato un primo nucleo di 170 operatori (enti pubblici, imprese private, laboratori, singoli professionisti) che hanno aderito all’iniziativa. La Città del restauro Virtuale è il passo indispensabile per cominciare a progettare anche la Città del Restauro reale.
Tra i protagonisti del convegno, il sindaco Leonardo Domenici, l’assessore al Piano Strategico Riccardo Nencini, la sovrintendente al Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini, Andrea Todorow che ha curato la ricerca, e alcuni dei maggiori esperti: Mauro Matteini, direttore dell’Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali, Luca Pezzati dell’Istituto Nazionale di Ottica Applicata del Cnr, il presidente dell’associazione Città Unesco, Gaetano Materiale, e quello dell’Accademia di Belle Arti, Giacomo Pirazzoli. Per l’Università di Firenze Giorgio Bonsanti, docente di Storia e Tecniche del Restauro, e Luigi Dei, presidente del corso di laurea in Tecnologia per la Conservazione e il resuaro dei beni Culturali dell’Università di Firenze.
Nel pomeriggio, dalle ore 14,30, tavola rotonda con, tra gli altri, Caterina Bon Valassina, direttrice dell’Istituto Centrale del Restauro, Carlo Calmieri, presidente della Fondazione Venaria Reale di Torino, Marco Ciatti, direttore del settore Restauro Dipinti e Mobili dell’Opificio delle Pietre Dure, alcuni direttori delle aree Beni Culturali delle Regioni Campania, Lombardia e Toscana (nell’ordine Stefano De Caro, Pietro Petraroia, Gian Bruno Ravenni), due noti restauratori fiorentini (Simone Beneforti e Lucia Biondi) e Andrea Fedeli, presidente nazionale della CNA Artistico. Coordina Maurizio Michelacci, docente di Storia e Tecnica del restauro all’Università di Pisa.