Home Attualità Tecnologia Illuminazione perfetta da Bayer

Illuminazione perfetta da Bayer

0

L'idea che illuminazione e benessere vadano di pari passo è alla base di molte delle creazioni di Luceplan, una società che ha la sua sede a Milano e che è nota per la creazione di lampade a sospensione, che fluttuano in aria come degli UFO. Il sistema di illuminazione Zeno ideato dai giovani designer Diego Rossi e Raffaele Tedesco, che è valso loro nel 2002 l'ambito premio "Design Plus" del German Design Council, si inserisce proprio in questa tradizione. È caratterizzato da un ampio disco di espanso poliuretanico a pelle integrale Baydur® 60 prodotto da Bayer MaterialScience AG. Nonostante il diametro di 1,2 m. il suo peso raggiunge solo gli 8,5 kg, consentendo quindi un'installazione relativamente semplice.

Grandi sezioni del pannello sono costituite da una struttura tridimensionale a nido d'ape che agisce da superficie riflettente. "Uno dei fattori chiave che ci hanno portato a scegliere Baydur® è stata la predisposizione di questo materiale a supportare geometrie complesse anche su grandi dimensioni, pur mantenendo un peso contenuto", dice Dirk Böttcher, Direttore di Luceplan GmbH Germania. Il Baydur® permette alle lampade di conservare la loro forma a lungo senza deformarsi. La 2a.effe di Lissone, in Italia, produce gli elementi in poliuretano per Luceplan; entrambi i componenti chimici che costituiscono il poliuretano vengono iniettati in un unico passaggio in uno stampo di alluminio chiuso.

A seconda del design, il disco di poliuretano può alloggiare elementi luminescenti compatti per luce diffusa diretta o focalizzata. Le lampadine alogene o ad alogenuri sono alloggiate nell'anello sottostante ed emettono una luce che, riflettendosi sul pannello, illumina indirettamente l'ambiente. Questo uso combinato delle fonti di luce, con diverso rendimento e diversi livelli di riproduzione del colore, permette di variare le atmosfere e il consumo di energia.
L'elevata riflettenza dei pannelli ricoperti in poliuretano permette a Zeno di generare con facilità flussi di grande luminosità. "La scelta di Baydur® era inevitabile, vista l'eccellente rivestibilità di questo materiale", dice Böttcher. Luceplan offre questo sistema di illuminazione in due versioni: bianco e metallizzato.

Per un sistema di illuminazione progettato per essere utilizzato, ad esempio, all'interno di edifici pubblici o nelle sale riunioni delle aziende la parte estetica è interessante ma è di secondaria importanza. La sicurezza è, invece, essenziale. E Baydur® risponde a tutti i requisiti anche in questo ambito. È resistente al calore e, nella sua formulazione ignifuga, è conforme ai severi standard UL94 di Underwriters Laboratories, Inc.