Home Cronaca L’Unicef raccolti nel 2005 più di 72 milioni di euro

L’Unicef raccolti nel 2005 più di 72 milioni di euro

0
L’Unicef raccolti nel 2005 più di 72 milioni di euro

Roma – “Il Bilancio sociale del Comitato Italiano per l’UNICEF è uno strumento fondamentale per far conoscere i risultati raggiunti attraverso le attività sul territorio, non solo dal punto di vista numerico, ma anche e soprattutto sotto il profilo etico, cioè nel modo in cui sono stati raggiunti”, ha detto il Presidente dell’UNICEF Italia Antonio Sclavi nel presentare a Roma al pubblico la IV edizione del Bilancio Sociale dell’UNICEF Italia.
Per quanto concerne la raccolta fondi, i risultati conseguiti nel 2005 sono molto positivi, con un incremento pari al 19% rispetto all’anno precedente: sono stati raccolti 72,1 milioni di euro contro i 60,7 milioni del 2004; di questi, il 73,2% (53,3 milioni di euro, il 20,7% in più rispetto al 2004) è stato destinato ai programmi UNICEF in Africa, Asia, America Latina, Europa Orientale; il 2% è stato accantonato per coprire future emergenze; lo 0,85 % per le attività di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia; il 13,7% per le attività di raccolta fondi, il 10,3% per costi di struttura e dei comitati locali. Del totale di 53,3 milioni di euro trasferiti all’UNICEF, 26,0 milioni sono andati a supporto dei programmi generali di sviluppo in 156 paesi, 10,2 milioni a programmi specifici a sostegno di progetti sul campo, 17,1 milioni a sostegno delle emergenze (tsunami, Pakistan e Niger).

“È nostra responsabilità – ha affermato il Presidente Sclavi – informare tutti coloro che attraverso il loro supporto, il loro lavoro e la loro presenza al nostro fianco ci permettono di aiutare, con l’attività di raccolta fondi e di promozione dei diritti dell’infanzia, tanti milioni di bambini nel mondo. Questo risultato straordinario è dovuto al sostegno di quasi 500.000 donatori italiani, di tante aziende, istituzioni, associazioni, fondazioni, scuole, mass media: a loro va il merito di aver fatto progredire l’UNICEF e di aver consolidato la nostra credibilità in tutto il mondo. Grazie all’aiuto di tutti, l’UNICEF Italia è tra i primi Comitati donatori dell’UNICEF nel mondo. Un risultato importante del quale andiamo orgogliosi. Un ringraziamento particolare va al lavoro infaticabile degli oltre 2.400 volontari dei 121 Comitati regionali e provinciali UNICEF che in tutto il paese portano avanti gli ideali dell’UNICEF”.

Oltre che nell’attività di raccolta fondi, il Comitato Italiano è fortemente impegnato nella promozione dei diritti dell’infanzia: ogni anno l’UNICEF Italia promuove numerose iniziative e progetti finalizzati alla mobilitazione della società civile sulle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Le iniziative hanno coinvolto, solo nel 2005, migliaia di scuole, università, sindaci, diverse Aziende ospedaliere, ma anche le istituzioni, la Polizia di Stato, il mondo dello sport, dell’associazionismo, della comunicazione.
“Ritengo molto importante – ha concluso il Presidente dell’UNICEF Italia Antonio Sclavi- che le organizzazioni no profit utilizzino questo strumento per comunicare in modo trasparente il proprio operato ai loro molteplici interlocutori e per avviare un tavolo di confronto con le altre organizzazioni sul significato del volontariato, della solidarietà, della coerenza tra il fare e l’essere”.

Maggiori dettagli nel sito Ufficiale dell'Unicef Italia