Home Cultura e Eventi Cultura La Rai per la giornata della Pace

La Rai per la giornata della Pace

0
La Rai per la giornata della Pace

La ricorrenza del 4 ottobre, istituita con la legge 24 del febbraio 2005, è stata, infatti, riconosciuta dal Parlamento italiano “solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse”, valori universali di cui i Santi Patroni speciali d’Italia, S. Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena, sono espressione. Già lunedì 2 ottobre, nel Tg1 delle 9.00, la rubrica di Roberto Olla “I Tg della Storia” proporrà, con una carrellata d’immagini di fortezze e ricostruzioni di battaglie all’epoca delle Crociate, l’incontro di San Francesco con il sultano Kamel el Melek avvenuto in Egitto nel 1219, durante la V Crociata, primo messaggio di pace e fratellanza tra l’Occidente e l’Islam. Ospiti i Padri francescani Coli e Fortunato ed il padre gesuita egiziano Samir Khalil, massimo esperto di storia sui rapporti tra Cattolicesimo ed Islam, che attualmente vive a Beirut. Sempre lunedì 2 ottobre, l’ex Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini e l’attuale Presidente Fausto Bertinotti saranno a “Primo Piano”, l’approfondimento del Tg3, in onda alle 23.20, per discutere sui “valori” che la giornata del 4 ottobre intende promuovere.

Il tema sarà, poi, affrontato il 3 ottobre nello spazio di approfondimento di “Unomattina”, in onda alle 9.30, che vedrà la presenza in studio, oltre a Luca Giurato, del presidente di Rai Cinema Franco Scaglia, del coordinatore nazionale della Tavola della Pace Flavio Lotti, lo scrittore e giornalista Alain Elkan in collegamento da Torino, Mario Scialoja responsabile per l’Italia della Lega Musulmana e Padre Michele Piccirillo, archeologo e padre francescano della Custodia in Terrasanta. Durante il talk show andrà, inoltre, in onda un servizio realizzato dal corrispondente del Tg1 Enzo Nucci da Nairobi, città dove tra un anno si svolgerà la Tavola mondiale per la pace. Rai News 24, la mattina del 3 ottobre, alle 8.42 nella rubrica “Dentro la notizia” avrà ospite Flavio Lotti, in rappresentanza dell’ organismo di cui sono promotori i Francescani del Sacro Convento di Assisi. Rai Notte, sempre il 3 ottobre, manderà in onda alle 02.55, il film “Francesco” realizzato da Liliana Cavani nel 1989 ed interpretato da Mickey Rourke.

Il 4 ottobre “giornata della pace” il Tg1, nell’edizione delle 9.07, farà un’approfondimento con l' On. Andrea Ronchi, presente negli studi Rai, e l’ On. Giuseppe Giulietti , in collegamento da Assisi, patria di San Francesco.
Poi, alle 10.00 su Raiuno, la diretta da Assisi per la Santa Messa, dalla Basilica di San Francesco. La celebrazione sarà presieduta da Mons. Vittorio Mondello, Vescovo Metropolita di Reggio Calabria con il Vescovo di Assisi Domenico Sorrentino ed il Card. Attilio Nicora, Legato Pontificio per la Basilica. Nel corso della Messa, come da tradizione, il sindaco di una città italiana riaccenderà la “Lampada votiva”; questa volta toccherà al sindaco di Catanzaro Rosario Oliva, affiancato dai sindaci dei capoluoghi, che porterà l’olio offerto dalla Regione Calabria.
Inoltre, tutte le edizioni del Tg1 del 4 ottobre dedicheranno ampi spazi all’argomento. Anche Rai News 24 manderà in onda la celebrazione della Messa dalla Basilica di San Francesco d’Assisi e seguirà la giornata con collegamenti in diretta da Assisi. Alle 11.00 su Raidue il programma di Michele Guardì “Piazza Grande”, condotto da Giancarlo Magalli, proporrà in tema con la Giornata uno spazio dedicato a San Francesco d’Assisi.

Il Tg2 delle 20.30, invece, dedicherà al tema un servizio da Gerusalemme. Su Raitre, dove è appena ripresa l’edizione di “Cominciamo Bene”, condotta da Fabrizio Frizzi ed Elsa di Gati, in onda alle 10.40, l'intera puntata sarà dedicata ai temi della pace. Ospiti in studio Souad Sbai, componente della consulta islamica e presidente delle donne marocchine in Italia; Lisa Calmieri Billig, del Jerusalem Post; il giornalista palestinese Samir Al Qaryouti, corrispondente della radio e tv palestinese; Osama Al Saghir presidente dei giovani musulmani d’Italia; Manin Brunella Marcelli, insegnante della scuola media multietnica di Roma. Nel pomeriggio, ore 15.20 circa, la rubrica “Geo & Geo” ospiterà in studio Maurizio Gubiotti della Tavola per la Pace. Nel corso della puntata si parlerà, anche, del Meeting Internazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, in programma dal 5 al 7 ottobre, coordinato proprio dalla Tavola per la pace, che vedrà sindaci libanesi, israeliani e palestinesi incontrarsi a Perugia. Televideo dedicherà l’apertura della pagina 160 alla giornata e riserverà, inoltre, ampi spazi nella cronaca ed in “Ultima ora” a pagina 101.

Rai Futura dedicherà alla figura di San Francesco la programmazione del pomeriggio del 4 ottobre. Ampio spazio, infine, su RaiSat. L’omaggio di RaiSat Cinema World, intitolato “Cinema e Pace”, si apre alle 21.00 con Flavio Lotti, della Tavola per la Pace, a seguire, “Arrivederci Ragazzi”, il film di Lous Malle che racconta la guerra e l’olocausto visti con gli occhi dei bambini, Alle 23.10 “Il Sacro e il dannato” documentario di Jos de Putter sulla Cecenia del dopoguerra. Tra il film ed il documentario, alle 22.50, “uno Spot per la Pace”, selezione dei brevissimi filmati che raccontano i temi della pace. RaiSat Premium proporrà, alle 22.50, “Gli artigiani della Pace” documentario di Nico di Biase, a seguire “Nel nome dei poveri” documentario che traccia il profilo della Comunità di S. Egidio. RaiSat Extra proporrà, invece, alle ore 20.00 “San Francesco ovvero lo specchio del mondo”, tratta dal ciclo “Piazzale degli Eroi”.

La trasmissione è ambientata ad Assisi e contiene interviste con il custode della Basilica di S. Francesco e con Chiara Frugoni, storica e biografa del Santo. Anche la radio dedicherà alla Giornata del 4 ottobre, collegamenti, interviste ed approfondimenti nelle principali edizioni del Gr1, Gr2, Gr3. La trasmissione “Baobab”, in onda il 4 ottobre, ore 16.09, su Radio1, darà ampio spazio all'evento aprendo i microfoni ad alcuni partecipanti, così come “Fahrenheit”, in onda sempre il 4 ottobre, ore 15.00 su Radio3.