Home Cultura e Eventi Cultura La scrittrice Silvia DiNatale a Bibbiena

La scrittrice Silvia DiNatale a Bibbiena

0

L?Istituto Fermi di Bibbiena, Centro di Educazione degli adulti, ha deciso di celebrare l?anniversario della Liberazione in un modo particolare: ha invitato la scrittrice Silvia di Natale a presentare il. suo ultimo romanzo, L?ombra del cerro? (ediz. Feltrinelli).. Il romanzo, infatti, è ambientato tra Valtiberina, Valmarecchia, Casentino, valli del Bidente e del Savio negli 1943 e 1944 e ricostruisce la vita e le vicende delle nostre popolazioni al passaggio del fronte sulla linea gotica.
E? un romanzo, ma che si inserisce nella tradizione del romanzo storico, costruito su documentazione originale, raccolta di testimonianze, racconti di vita vissuta. Senza retorica, senza abbandoni sentimentali o nostalgici, senza ideologizzazioni, Silvia Di Natale ricostruisce quegli anni dandoci una fotografia veramente realistica, cogliendo anche i complessi intrecci tra vicende private e scelte pubbliche. Insomma un libro che, meglio di tanti saggi storici, ci aiuta a capire che cosa è stata la guerra e come le scelte di schieramento non fossero né scontate, né sempre dettate da chiara consapevolezza politica, in cui traspare anche la diversità culturale tra la gente di montagna e quella di pianura, che rimane sullo sfondo, in un rapporto che non è mai di completa integrazione e comprensione.
L?ombra del cerro è una prova di grande abilità nel tenere insieme una vicenda corale in cui protagonisti non sono solo alcuni individui, ma le popolazioni nel loro insieme.
D?altra parte Silvia Di Natale non è alla sua prima esperienza letteraria; aveva già pubblicato due romanzi (Kuraj e Il giardino del luppolo), vincendo il premio Bargutta 2001.
L?incontro con la scrittrice avverrà presso l?aula magna dell?Istituto Fermi, mercoledì 26 aprile alle ore 17,30 e segnerà la ripresa dell?attività del Circolo di studio sulla lettura, attivati in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Bibbiena.

Articlolo scritto da: ISI E. Fermi – Bibbiena