Home Attualità La Toscana amica del Cinema

La Toscana amica del Cinema

0
La Toscana amica del Cinema

FIRENZE – E’ stato presentato oggi alla stampa il Protocollo d’Intesa tra Anci Toscana e Mediateca Regionale – Toscana Film Commission. Un accordo unico in Italia, che realizza una sinergia tra due soggetti – da una parte l’Ente locale, dall’altra un soggetto istituzionale della Regione Toscana – per promuovere le produzioni audiovisive nel territorio regionale.
In concreto, con il Protocollo d’Intesa si stipula: l’istituzione, da parte dei Comuni aderenti, di un Referente Cinema che tenga i rapporti con TFC e che si colleghi a tutti i settori interessati dell’Amministrazione Comunale; l’applicazione di tariffe agevolate per la tassa di occupazione del suolo pubblico; la disponibilità di assistenza da parte dei vigili urbani durante le riprese; la segnalazione delle professionalità legate al cinema presenti nel proprio territorio; la stipula di convenzioni con le categorie economiche per ottenere tariffe competitive nel campo della ristorazione e dell’ospitalità. Vi sarà inoltre una modulistica uniformata accessibile online e in doppia lingua e possibilità di effettuare pagamenti per via telematica.
“Molto più che amica:direi amante” del cinema, ha commentato il presidente della Regione Toscana Claudio Martini intervenuto a margine della conferenza stampa di presentazione del Protocollo. “Un rapporto – prosegue Martini citando un ritornello di Roberto Benigni – di autentico godimento sul piano fisico e che oggi approda nel più classico dei matrimoni”.
Paolo Fontanelli, presidente dell’Anci Toscana, ha sottolineato l’importanza strategica del cinema per la promozione del territorio e la necessità, da parte dell’Ente locale, di essere soggetto attivo nell’accoglienza delle produzioni video-cinematografiche. “Il protocollo – ha affermato Fontanelli – si pone l’obiettivo di migliorare i rapporti tra i Comuni della Toscana e il Cinema in modo tale che i disagi delle troupes siano contenuti o eliminati e che la Toscana rappresenti una vera attrattiva per gli operatori del settore, non soltanto per la bellezza delle location, ma anche per la facilità delle procedure burocratiche e per l’accoglienza a loro riservata”.
Ugo di Tullio, presidente della Mediateca Regionale – Toscana Film Commission, ha ricordato il grande potere evocativo del Cinema nel richiamare il turismo italiano e internazionale – citando alcuni recenti dati secondo i quali una grande percentuale del turismo verso l’Italia è costituito da persone che hanno visto film ambientati nel nostro Paese – ed ha inoltre posto l’accento sull’importante indotto economico del cinema, dato dalla forte richiesta di acquisto sul territorio da parte delle troupes di moltissimi servizi qualificati.
L’obiettivo, ambizioso ma raggiungibile, che si pongono adesso i due soggetti firmatari è di raccogliere una rapida adesione da parte di tutti di Comuni toscani, in modo tale che le agevolazioni proposte dal protocollo siano estese a tutto il territorio regionale.