Home Cultura e Eventi Cultura Orientarezzo 2006, ad Arezzo la Fiera dell’Orientamento

Orientarezzo 2006, ad Arezzo la Fiera dell’Orientamento

0
Orientarezzo 2006, ad Arezzo la Fiera dell’Orientamento

AREZZO – Da giovedì 14 a sabato 16 dicembre, al Centro Affari e Convegni di Arezzo, si svolgerà la sesta edizione di Orientarezzo, la Fiera del Lavoro e dell’Orientamento Professionale e Formativo, promossa dalla Provincia di Arezzo.
La Fiera è dedicata al mondo della scuola, del lavoro e della formazione e si propone come momento d’informazione, riflessione e supporto per i giovani che, seguiti dalle famiglie e dagli insegnanti, sono chiamati a compiere scelte determinanti in ambito scolastico e lavorativo.
La Fiera, come vetrina informativa delle molteplici opportunità aperte ai ragazzi, coinvolge istituzioni scolastiche e universitarie, scuole superiori della Provincia di Arezzo e Università, i centri per l’Impiego, agenzie pubbliche e private operanti nei settori dell’orientamento, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, associazioni di volontariato. L’ingresso alla Fiera è gratuito, come anche l’accesso a tutti i servizi erogati e al materiale informativo. Informazioni dettagliate e il programma completo degli eventi e dei microeventi sono reperibili anche sul sito www.orientarezzo.provincia.arezzo.it/.
"Al di là della Fiera" ha detto Alessandra Dori, assessore alla Formazione professionale e Lavoro della Provincia di Arezzo "che non ha certo bisogno di presentazioni, visto il suo continuo successo di pubblico, vorrei sottolineare alcune importanti novità di quest’anno. Innanzi tutto l’apertura al sabato pomeriggio su espressa richiesta delle famiglie che hanno un grande interesse per Orientarezzo. Poi i due grandi eventi del venerdì pomeriggio e del sabato mattina, il primo organizzato dall’assessorato provinciale all’Istruzione "Didattica e Orientamento: antidoti alla dispersione", il secondo organizzato dal Servizio Formazione professionale e Lavoro sulla mobilità dei lavoratori europei "Il futuro è in movimento", potremmo definirlo lo stato dell’arte visto che il 2006 è stato l’anno europeo della mobilità". Il 14 mattina la Fiera sarà inaugurata dal presidente della Provincia di Arezzo, Vincenzo Ceccarelli, dall’assessore provinciale alla Formazione professionale e Lavoro, Alessandra Dori, dalle autorità cittadine e dal testimonial Enzo Bernardoni ginnasta dell’Associazione Ginnastica Livornese nonché nazionale: agli ultimi Mondiali di Danimarca è stato il migliore degli uomini a parallele, volteggio e sbarra, contribuendo alla pre-qualificazione olimpica, Pechino 2008, degli azzurri. Nato a Livorno l’11 agosto dell’84, ragioniere e studente di Scienze Motorie a Pisa, Enzo Bernardoni è il presente e il futuro della ginnastica italiana.
Dall’89 all’A.G. Livornese, nel ’91 è già al CPO/Coni di Tirrenia. A quattordici anni è nella categoria Junior e, dopo tanta gavetta, tanto sacrificio e tanto impegno, nel 2005 approda nel Team Italia. Partecipando ai Mondiali di quest’anno ha completato un percorso che l’ha visto sempre tra i primi. Un testimonial con i fiocchi per una Fiera che si rivolge ai giovani che devono decidere cosa fare da grandi e soprattutto capire che per realizzare i propri sogni ci vogliono costanza e sacrificio quotidiani. Risposta che costituisce uno snodo fondamentale nell’esperienza e nel processo di crescita di ciascuno. E per contribuire a fare di questa scelta un momento costruttivo e sereno la Provincia di Arezzo, da sei anni, promuove Orientarezzo. Orientarezzo, infatti, intende favorire l’orientamento nelle delicate fasi di passaggio tra i vari livelli cui si pone il problema della scelta: dalla scuola media alle scuole superiori, da queste a una Facoltà universitaria, o al momento di intraprendere un’attività lavorativa. La "Guida alla scelta dopo la scuola media 2006/2007", un vero e proprio Rider’s digest di tutte le scuole superiori della provincia di Arezzo arrivata alla sua terza edizione, è stata, infatti, già consegnata a tutti gli alunni delle terze medie delle scuole del territorio provinciale, anticipando così uno dei temi fondamentali di Orientarezzo2006. Per tutti questi motivi, nel corso delle tre giornate di apertura è prevista una serie d’incontri e convegni, tenuti da esperti dei vari settori coinvolti nell’orientamento scolastico e nelle pratiche formative.
Giovedì 14, dopo la cerimonia d’apertura, segnaliamo l’incontro sul tema "Sicurezza nei luoghi di lavoro", Sala Workshop A, organizzato da GEOS impresa per le imprese. Subito dopo ci saranno incontri orientativi su come compilare il proprio curriculum, come affrontare un colloquio di lavoro e come avviare un’attività imprenditoriale. Interessante nella Sala Workshop B il percorso di genere "Di pari passo, gioco interattivo sulle discriminazioni di genere nel mondo del lavoro", per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0575-295166. Per i genitori degli studenti di terza media, infine, l’incontro col professor Renato Zaccaria, psicologo dell’età evolutiva, dalle 9.30 in poi presso l’area dedicata all’obbligo formativo. Venerdì 15 ci sarà una speciale sezione espositiva della Polizia di Stato, che già molto successo aveva riscosso lo scorso anno. Presso l’area dei servizi provinciali, invece, sarà possibile sostenere colloqui con operatori dei centri per l’Impiego della Provincia di Arezzo in merito al processo di ricerca attiva del lavoro, la Carta di credito formativo individuale e il servizio Eurodesk. Sarà inoltre funzionante, per tutti i giorni della Fiera, un servizio di bus navetta gratuito da e per la Fiera che effettuerà il seguente percorso: Viale Mecenate – Piazza Guido Monaco – Via Baldaccio d’Anghiari – Fiera; il servizio avrà i seguenti orari: 8,30-18 nelle giornate di giovedì e venerdì, 8,30-13,30 nella giornata di sabato. Due i convegni di elevato spessore all’interno di Orientarezzo, entrambi presso la Sala convegni del primo piano. Venerdì 15 alle 15 "Didattica & orientamento: antidoti alla dispersione", con l’assessore provinciale all’Istruzione Emanuela Caroti. Sabato 16 alle 9 "Il futuro è in movimento. 2006: anno europeo della mobilità dei lavoratori" con il presidente Vincenzo Ceccarelli, l’assessore Alessandra Dori e Pavel Bouda, Responsabile per l’anno europeo della mobilità dei lavoratori. "Vorrei ricordare" ha concluso Alessandra Dori "che nei giorni di Orientarezzo il Centro per l’Impiego di Arezzo di Palazzo Barbolani sarà interamente funzionante all’interno della Fiera e offrirà gli stessi servizi che giornalmente offre agli utenti in una cornice ancora più esaustiva e efficace dal punto di vista informativo. Come la parte dedicata alle università di Firenze, Pisa, Siena, Bologna e Perugia".
Ottantacinque gli stand, 3.000 le presenze già assicurate dalle scuole e la possibilità di venire a contatto con tutte le agenzie formative del territorio, dalle forze armate, presenti al gran completo e con grandi sorprese per gli appassionati di Ris e Polizia scientifica, all’associazionismo, alle associazioni di categoria.

Gli orari della Fiera sono: giovedì 9-14, venerdì e sabato 9-18; per maggiori informazioni: 800 943242, oppure www.orientarezzo.provincia.arezzo.it/.

Inaugurazione giovedì 14 dicembre, testimonial di quest’anno il ginnasta Enzo Bernardoni