La polemica Tra Telecom e Vodafone, riportata dalla stampa in questi giorni, ha per oggetto un’offerta commerciale, annunciata da Vodafone, che consentirebbe di abbandonare l’abbonamento a Telecom “portando” il proprio numero fisso sul cellulare.
Telecom rifiuta l’interconnessione richiesta da Vodafone, sostenendo che l’attuale normativa non consentirebbe la portabilità del numero da fisso a mobile.
“La nostra associazione – spiega Roberto Barbieri del Movimento Consumatori – non entra nel merito dell’interpretazione dell’art. 80 del Codice delle Comunicazioni, che compete all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e che è già stata chiamata a pronunciarsi, tuttavia ritiene che, in generale, l’introduzione di una nuova modalità di accesso ai servizi telefonici, a prescindere dalla sua convenienza da valutare caso per caso, sia di per sé un fatto positivo per il mercato e per gli utenti”.
“La resistenza posta da Telecom – aggiunge il presidente del Movimento Consumatori, Lorenzo Miozzi – con il rifiuto dell’interconnessione, ripropone, ancora una volta, il tema della concorrenza nel mercato della telefonia, concorrenza il cui sviluppo è oggettivamente frenato dal fatto che uno dei gestori, essendo contemporaneamente anche proprietario degli impianti di rete fissa, si trovi nella posizione di dettare le condizioni ai propri concorrenti”.