ITALIA – L’Annuario statistico italiano ogni anno restituisce un quadro sintetico e aggiornato del Paese e della sua evoluzione più recente. In 26 capitoli offre una sintesi delle informazioni statistiche di maggior rilievo in campo ambientale, demografico, sociale ed economico prodotte dall’Istat e da altri enti del Sistema statistico nazionale.
Schede metodologiche sulle singole fonti statistiche, glossario, bibliografia e indice analitico sono gli strumenti offerti per rispondere al meglio alle esigenze informative e di approfondimento degli utenti.
I dati pubblicati, generalmente riferiti al 2005 e disaggregati a livello regionale, sono accompagnati da un confronto con i quattro anni precedenti. Per rendere più facile la consultazione del volume composto da circa 800 pagine, ciascun capitolo è preceduto da commenti a carattere esplicativo che ne agevolano la comprensione anche a un pubblico di “non specialisti”.
Sotto il profilo dei contenuti, questa edizione registra l’introduzione di informazioni riguardanti le telecomunicazioni. Si tratta, in particolare, dei risultati della nuova rilevazione annuale sulle imprese di telefonia fissa e mobile e sugli Internet Service Provider.
Accanto ai tradizionali dati sugli istituti di cura e il numero di posti letto, sono presenti nuovi indicatori sanitari forniti dal Ministero della salute: medici e pediatri di base, ambulatori, laboratori, sevizi di guardia medica e Asl, macchine e strumenti per le analisi.
Da segnalare inoltre la tempestività dei dati relativi all’indagine sugli aspetti della vita quotidiana (svolta nel febbraio di quest’anno) pubblicati in cinque sezioni del volume (Ambiente e territorio, Sanità e salute, Attività culturali e sociali, Famiglie e aspetti sociali, Trasporti e telecomunicazioni). Anche il capitolo sulle elezioni presenta una sintesi statistica delle tornate elettorali più recenti, con i dati sulle elezioni politiche di aprile 2006, sulle elezioni provinciali e comunali tenutesi a maggio e sul referendum per l’abrogazione delle modifiche alla Costituzione per il quale si è votato lo scorso giugno.
La versione elettronica dell’Annuario e le tavole statistiche allegate sono disponibili sul sito web dell’Istat all’indirizzo http://www.istat.it/dati/catalogo/asi2006