Home Sport Milo Burzi nel Kona Top race 2007

Milo Burzi nel Kona Top race 2007

0
Milo Burzi nel Kona Top race 2007

MONTEMURLO – Si arricchirà di due nuove importanti pedine il KONA TOP RACE 2007, nella prossima stagione, tra le fila del team diretto da Stefano Gonzi entreranno a far parte due atleti di valore assoluto: la torinese Roberta Gasparini, Campionessa Italiana Marathon 2005 e l’aretino Milo Burzi, in questa stagione Campione Italiano Cross Country per la categoria Master Sport.

Roberta Gasparini, nata a Mestre nel 1968, è balzata alla ribalta della mountain bike solo a metà del 2005 ma ha alle sue spalle un lungo passato nello sci nordico e successivamente nel triathlon invernale e nel duathlon, discipline in cui ha difeso i colori azzurri ai Campionati del Mondo e agli Europei nel ’97.
Alla sua prima stagione in mountain bike, Roberta Gasparini, ha esordito vincendo la “Granfondo Costa degli Etruschi”, la “Bardonecchia Mountain Classic” e l titolo tricolore marathon a Lugagnano Valdarda, maglia che a causa di un’infortunio in allenamento, non ha potuto difendere a Folgaria nel 2006, stagione che ha concluso con tre vittorie assolute ed il secondo posto nei circuiti “Grand Prix WindTex” e “Marathon Tour”, affermandosi come la seconda migliore atleta italiana sulle lunghe distanze, dopo Annabella Stropparo.
Nella prossima stagione, con i colori del KONA TOP RACE, seguirà alcune prove di Coppa del Mondo Marathon, i circuiti “Grand Prix WindTex”, “Rampirour d’Italia” e il “Savoia Classic”, oltre ovviamente alle prove tricolori e iridate.

Milo Burzi, uno dei più forti esponenti della mountain bike toscana, gareggia in mountain bike dal 2002, dopo l’esordio alla “Granfondo Costa degli Etruschi” e una stagione 2003 in cui ha preso le misure nell’attività nazionale, alla sua terza stagione ha vinto gli “Internazionali d’Italia-Liquigas Cup””, ripetendosi anche l’anno dopo.
Nato nel 1979, a Civitella in Val di Chiana, Milo proviene da una famiglia in cui la mountain bike ha un ruolo primario, gareggiano infatti con il rampikino anche il padre ed il fratello Vega, che nella stagione appena conclusa hanno siglato una significativa tripletta nella classifica finale del circuito “Coppa Toscana”.
Campione Italiano Cross Country nel 2006, Milo ha mostrato eccezionali doti anche nelle granfondo, conquistando la vittoria finale nel “Grand Prix WindTex”, dopo un lungo testa a testa con il campione uscente, Alessandro Del Sarto, che nel 2007 diventerà suo compagno di squadra.
Milo rileverà in seno al KONA TOP RACE il testimone nella categoria Master Sport proprio dal suo ex rivale, Alessandro Del Sarto, che salirà di categoria, passando nella Master 1.

Il KONA TOP RACE, che il prossimo anno inaugurerà la sua quinta stagione di attività, saluta i nuovi arrivati e ringrazia due suoi atleti che per differenti motivi lasceranno la squadra nel 2007: la lombarda Ilaria Balzarotti, in dolce attesa e il fiorentino Franco Morelli, una delle colonne storiche e atleta di spicco del team pratese, che dopo 14 anni di gare ha deciso di ridurre i propri impegni a livello nazionale a favore di un’attività prevalentemente regionale sia su strada che in mountain bike.