Home Cultura e Eventi Cultura Mostra mercato del libro per ragazzi

Mostra mercato del libro per ragazzi

0

AREZZO – Si inaugura domani, sabato 18 novembre, “DI Tutti i colori”, la IV edizione della Mostra–Mercato del libro interculturale per bambini e ragazzi promossa dal Centro di Documentazione Città di Arezzo, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Biblioteca Città di Arezzo, Centro Unesco di Arezzo e Monte dei Paschi di Siena.

Fino al 3 dicembre presso i locali del Centro di Documentazione (via Masaccio 6/a), oltre 800 titoli, più di 5.000 libri di circa 100 editori saranno a disposizione di bambini e ragazzi, genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari: fiabe, favole, romanzi e racconti, libri di divulgazione (religioni, musiche, cucine dal mondo…), libri animati, fumetti, atlanti, dizionari, libri bilingui e plurilingui e di didattica interculturale. Tutti i materiali esposti sono in vendita con lo sconto del 10% sul prezzo di copertina.

“Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto circa 4.000 visitatori nelle 3 settimane di apertura della Mostra, abbiamo pensato di riproporla alla città in una veste ancora più arricchita – affermano gli organizzatori – La finalità principale è sempre quella di promuovere la lettura e quindi i libri come formidabili mediatori culturali per avvicinare i giovani alle diversità di ogni tipo, alle tematiche sociali, alla solidarietà e all’antirazzismo”.

Di Tutti i Colori offre al pubblico una pluralità di attività: visite guidate con animazione per studenti e insegnanti; apertura su appuntamento per biblioteche pubbliche, scolastiche e di associazioni; incontri con autori, illustratori e animatori il sabato pomeriggio. Il pubblico potrà visitare la mostra tutti i sabati e le domeniche.

Eventi previsti

— Giovedì 16 novembre, ore 17.00, presso la Biblioteca Città di Arezzo, Via de’ Pileati:

Voci del Mondo in gioco. 6 storie da altri paesi… Tavola rotonda con esperti, insegnanti e ragazzi coinvolti nel progetto. Presentazione e distribuzione del kit alle scuole.

— Sabato 18 novembre, ore 16.30, presso il Centro di Documentazione:

inaugurazione al pubblico della Mostra-mercato con Valentina Acava Mmaka, scrittrice italo-africana: “L’Africa in valigia per raccontare la pace e la diversità”.

— Mercoledì 22 novembre, ore 16.30, presso il Centro di Documentazione

incontro con lo scrittore di origine rumena Mihai Mircea Butcovan che presenterà il suo ultimo libro: “Allunaggio di un immigrato innamorato” (Besa editore, 2006)

— Sabato 25 novembre, ore 16.30, presso il Centro di Documentazione

incontro con Cristiana Cerretti, illustratrice di libri per l’infanzia tra le più apprezzate e note in Italia, racconterà attraverso i disegni le storie del libro curato da UCODEP e da lei illustrato: “Il vulcano innamorato” (Sinnos editore 2006)

—- Sabato 2 dicembre, ore 16.30, presso il Centro di Documentazione incontro con Gianni Micheli, scrittore e animatore, presenterà il suo ultimo libro “Le nuove storie dell’ora di Tuk”

Orari di Apertura:
per le scuole (su appuntamento): dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00
per le biblioteche (su appuntamento): dal lunedì al venerdì, ore 15.00 – 18.00
per il pubblico, sabato e domenica: ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.30

Per maggiori informazioni:
Centro di Documentazione Città di Arezzo
Via Masaccio, 6/A – tel. 0575.902488 – [email protected] – www.cddarezzo.org