La manifestazione si sviluppa in due giornate:
– la prima dedicata nello specifico al tema del tartufo nel Mugello attraverso un convegno dibattito, con esperti ed amministratori pubblici, per discutere sulle potenzialità di sviluppo e qualificazione del territorio che possono discendere dalla valorizzazione di questo suo particolare prodotto;
– la seconda giornata è invece incentrata sulla Mostra Mercato, caratterizzata dalla presenza di stand gastronomici allestiti da imprese agricole ed agroalimentari. Sarà inaugurato il “Percorso dei Sapori”, attraverso Corso Corsini, con la presenza di vari punti di degustazione di prodotti al tartufo. Lungo Viale della Repubblica e parte di piazza Cavour invece sarà allestita una edizione straordinaria del Mercato dei commercianti su area pubblica.
Sabato 28
Dalle ore 10:00 alle 20:30: Primi assaggi gastronomici al tartufo presso le “Logge Medicee” in Piazza Cavour. Alle ore 17:30, presso le Salette Comunali in Viale della Repubblica, Convegno/dibattito sul tema “Il tartufo nel Mugello” con proiezione di un filmato realizzato da Tele Iride, dimostrativo delle operazioni di ricerca del prezioso tubero. Al dibattito interverranno esperti dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell’Innovazione nel settore Agroforestale (ARSIA) della Regione Toscana e della Comunità Montana Mugello; interverranno inoltre il Sindaco Gian Piero Luchi e l’Assessore allo Sviluppo Economico Daniele Giovannini.
Domenica 29
Dalle ore 9:00 alle ore 21:00: apertura degli stand gastronomici in Piazza Cavour e del “Percorso dei Sapori “ lungo Corso Corsini fino alla Chiesa: saranno presenti imprese agricole e agroalimentari del Mugello e della Toscana con produzioni tipiche regionali ed alcuni stand saranno riservati alle produzioni extraregionali (Sicilia, Campania e Basilicata). Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile degustare assaggi al tartufo sia in piazza Cavour che lungo il “Percorso dei sapori”.
Alle ore 11:00 presso i giardini pubblici di Badia : Dimostrazione di ricerca con i cani da tartufo.
Dalle ore 9:00 alle ore 21: mercato straordinario dei commercianti su area pubblica in parte di Piazza Cavour e Viale della Repubblica.
Presso lo Stand dell’Associazione saranno disponibili i moduli per la richiesta all’esame di idoneità per la ricerca e la raccolta del tartufo