Home Cultura e Eventi Cultura Mostra Mercato dell’artigianato

Mostra Mercato dell’artigianato

0
Mostra Mercato dell’artigianato

La Mostra Mercato dell?Artigianato della Valtiberina Toscana si tiene annualmente tra Aprile e maggio e rappresenta il momento di conferma e promozione della vocazione artigianale di questa vallata, dimostrandosi ogni anno uno degli appuntamenti più importanti ed attesi del Centro Italia.
La manifestazione, giunta quest?anno alla trentunesima edizione, tende a valorizzare in maniera completa il lavoro degli artigiani, dando un grande risalto alla loro abilità,
La Mostra Mercato costituisce un riferimento per verificare problemi e risorse per un settore economico che in Valtiberina non può scindersi dalla qualità del prodotto.
Nel corso degli anni l?evento ha trovato ampi consensi tra i partecipanti ampliando il numero e la qualità degli espositori allo scopo di dare un nome ed un marchio al settore artigianale.
La manifestazione copre tutti i settori dell?artigianato: dall?antiquariato alla lavorazione del ferro e della ceramica, dalla pietra lavorata ai metalli preziosi, dalle stoffe al cuoio.
A rendere l?evento ancor più unico e piacevole è la particolare disposizione delle numerose ?botteghe? ospitate negli antichi fondi del centro storico di Anghiari, fatto di romantiche piazzette e suggestivi vicoli che ad ogni angolo offre scorci panoramici di rara bellezza.

Arte e Artigianato

La Mostra Mercato tende a diffondere e valorizzare il patrimonio artistico-culturale di tutta la Valtiberina.
In una terra che ha visto nascere Piero della Francesca e Michelangelo e dove hanno lavorato numerosi artisti, il binomio Arte e Artigianato, prosegue attraverso le Prestigiose mostre collaterali che animano questa importante rassegna primaverile. Per realizzare tali iniziative è fondamentale la partecipazione del locale Istituto Statale D?Arte che, con la sua attività, si impegna nella formazione di operatori qualificati nel settore artigianale.

Servizi

E? possibile usufruire di ampi e comodi parcheggi custoditi dai quali partono, nei giorni festivi, bus navetta gratuiti che accompagnano i visitatori all?ingresso del percorso espositivo.
Da questo anno il centro storico è facilmente raggiungibile anche attraverso la risalita meccanizzata che collega i parcheggi all?esterno della cinta muraria con il cuore del paese.
Anghiari è inoltre dotato di un?area attrezzata per i camper. Lo stand gastronomico offre altresì ai visitatori l?occasione per una piacevole pausa degustando prodotti tipici locali nello splendido scenario del borgo antico.

Come arrivare

Per raggiungere Anghiari e la Valtiberina esistono facili collegamenti stradali con Firenze (uscendo dalla A1 all?uscita di Arezzo e proseguendo poi per la S.P. 43 ?Libbia? o per la S.S. 73 ?Senese-Aretina?); Perugina Assisi e Cesena (percorrendo la superstrada E 45 fino all?uscita di Sansepolcro); Rimini e San Marino (procedendo per la S.S. 258 ?Marecchiese?). Volendo invece raggiungere Anghiari in treno occorre fermarsi alla stazione di Arezzo e proseguire in autobus per circa 40 minuti.

Articlolo scritto da: Museo della Battaglia – Anghiari