Home Cultura e Eventi Cultura Nasce la prima Galleria Italiana di ‘Motoring Art’

Nasce la prima Galleria Italiana di ‘Motoring Art’

0

BRESCIA – In un periodo già assai florido per Brescia, che diventa scenario e anche protagonista di numerose iniziative artistiche di alta qualità e prestigio, un nuovo evento di grande interesse culturale è ormai alle porte.
Il 18 Novembre 2006, infatti, Luzzago S.r.l. – nota Casa d'Aste di automobili d'epoca – presenta la prima Galleria Italiana d'Arte interamente dedicata alla Motoring Art.

Nata dalla forte passione per il mondo dei motori, ed in particolare per gli esemplari storici, la Luzzago Motoring Art Gallery è destinata a diventare un punto di riferimento per tutti gli artisti del settore, nonché un importante luogo di incontro per tutti gli appassionati del genere.
La rappresentazione di soggetti e temi legati al mondo del motorismo è oggi un trend ancora poco diffuso nel Bel Paese, sebbene trovi le proprie origini già nel movimento futurista, che sposò la passione per la velocità e la tecnologia. L’automobile, l’aereo, la città industriale avevano per i futuristi un carattere leggendario perché rappresentavano il trionfo tecnologico dell’uomo sulla natura. L’arte motoristica ha quindi tratto importanti spunti dal futurismo, ma anche dall’arte cinetica, e ha saputo incontrare il favore di appassionati d'arte e di quotate gallerie di fama internazionale. Numerosi infatti sono gli artisti, italiani e non, che hanno accolto con particolare entusiasmo l'iniziativa di Luzzago, omaggiando la Galleria di opere importanti e rendendosi disponibili per mostre ed esposizioni.

La Luzzago Motoring Art Gallery, diretta con competenza, professionalità e creatività da Veronica Luzzago, può già vantare una collezione di opere di indiscussa qualità realizzate da artisti di alto livello, tra cui Jorge Scassa, Giorgio Alisi e Andrea Del Pesco.

L'inaugurazione della Galleria si terrà sabato 18 Novembre 2006 dalle ore 15.00 presso la sede Luzzago S.r.l. e saranno esposte le opere di: Jorge Scassa, Andrea del Pesco, Giorgio Alisi, Tiziano Brigoli, Francesco Scianna, Oscar Morosini, Eugenio Lenzi, Renato Verzaro, Alberto Sala, Walter Corsini, Lorenzo Preti, Lorenzo Bighi, Nicola Pesci, Bruno Gentile, Emanuele Nicosia, Gabriele Guidetti.

Durante la manifestazione sono inoltre previsti diversi interessanti momenti di incontro con: Jorge Scassa, Andrea del Pesco, Giorgio Alisi, Tiziano Brigoli, Oscar Morosini, Eugenio Lenzi, Renato Verzaro, Lorenzo Preti, Lorenzo Bighi.

In ordine:Giorgio Alisi, Eugenio Lenzi, Oscar Morosini