Lunedì 25 settembre un gruppo eterogeneo di soggetti associativi privati, in un mix di profit e non profit, hanno proceduto a costituire il Consorzio “Welfare mix”: l’associazione Etica&Economia Arezzo, l’organizzazione di volontariato-Onlus Alba, la cooperativa sociale-A Baby Planet, la cooperativa sociale-B Edustra, FISM Arezzo e MCL Arezzo. Tale evento rappresenta la conclusione di una lunga e non agevole serie di atti preparatori, di promozione dei propri modelli di assistenza sociale innovativi, creazione di imprese sociali operative, formazione del personale addetto ivi impiegato ed educazione della cittadinanza, a coronamento degli sforzi di tutti i promotori ed i sostenitori.
Il bacino delle attività sul territorio aretino sarà assai ampio, sia per segmenti di utenza disserviti che per tipologia di vettori sociali attivati: dall’assistenza alla prima infanzia e ai familiari fino all’educazione stradale e la responsabilizzazione alla sostenibilità ambientale, ricomprendendo pure – a breve – l’accudimento e la cura agli anziani. Fra le varie iniziative, va segnalato il prossimo happening: il “Parco delle meraviglie”: un caleidoscopio di giochi, intrattenimenti, attività socio-educative per grandi e piccini, organizzato sabato 30 settembre alle h.15:30 presso il parco giochi Peter Pan di via Raffaello Sanzio (Ar), i cui fondi raccolti – grazie alla solidarietà di chi vi accorrerà – serviranno ad implementare la rete di servizi della coop. BabyPlanet.
La cittadinanza se ne rallegra, fiduciosa (e riconoscente) per l’indubbia creazione di valore economico e sociale, a beneficio della comunità locale. Auguri dunque di buon lavoro alla nuova “famiglia” e al suo Presidente, Piero Jacomoni; ed un ringraziamento a tutti quanti gli operatori interni ed i collaboratori esterni, che hanno contribuito ad ogni livello a far diventare un sogno realtà.
Articlolo scritto da: Welfare Mix Arezzo