Home Politica Nicotra (Prc) vola in Cile

Nicotra (Prc) vola in Cile

0
Nicotra (Prc) vola in Cile

AREZZO – Alfio Nicotra sarà a Santiago del Cile questo fine settimana dove guiderà la delegazione del Prc al XXIII congresso del Partito Comunista Cileno.
Dopo ventitre anni dal golpe del generale fascista Augusto Pinochet e dall’assassinio del presidente legittimamente eletto Salvador Allende, il Cile ha un nuovo Presidente della Repubblica di sinistra, la socialista Michelle Bachelet. I voti del Partito Comunista Cileno sono stati determinanti, nel turno di ballottaggio, per far eleggere al Palazzo della Moneda, per la prima volta nella storia, una donna e per di più figlia di un perseguitato politico ucciso dalla milizie segrete legate al regime di Pinochet.
“È la prima volta che vado in Cile – ha dichiarato Alfio Nicotra – e confesso di essere molto emozionato di conoscere luoghi che hanno visto e persone che hanno combattuto una delle più cruente dittature dello scorso secolo. Penso che l’America Latina dopo i decenni di sofferenza delle dittature militari e della sudditanza alle multinazionali U.S.A. stia aprendosi a una vera e propria primavera democratica e di risveglio dei popoli. Ritengo che la sinistra europea abbia molto da imparare dal laboratorio latino/americano”.