Home Attualità Novità per le Ferrovie Tedesche

Novità per le Ferrovie Tedesche

0

Vantaggi per famiglie con bambini
I bambini fino ai 14 anni che viaggiano accompagnati dai genitori o dai nonni possono usufruire di tariffe agevolate su tutti i collegamenti con i treni notte della DB NachtZug o della compagnia CityNightLine.
La tariffa è applicabile solo se i genitori acquistano un biglietto a prezzo normale: non è infatti cumulabile con altre agevolazioni.

I treni della DB ancor più veloci e comodi
Il 10 dicembre segnerà l’inizio di un periodo di grandi novità nel trasporto ferroviario. L’inaugurazione di nuove tratte e l’apertura della grandissima stazione centrale di Berlino (maggio 2006) hanno permesso una sostanziale riduzione nei tempi di percorrenza. Al)cun)i esempi: i treni ICE da Berlino a Monaco (via Lipsia-Jena-Saalfeld-Norimberga) partiranno con cadenza oraria e si impiegherà 35 minuti in meno grazie alla completa apertura della nuova tratta Norimberga-Ingolstadt. Quest’ultima ha ridotto ad un’ora il tempo di percorrenza sulla tratta Monaco-Norimberga, che sarà servita da collegamenti cadenzati ogni mezz’ora.

Viaggio a Berlino…un’esperienza indimenticabile in treno
La magia dell’inverno a Berlino affascina tutti: la capitale tedesca ha subito in questi ultimi anni profonde trasformazioni che l’hanno resa una metropoli dinamica e affascinante e una destinazione ideale per i turisti italiani.
Grazie alla suggestiva atmosfera natalizia Berlino acquista in inverno un fascino straordinario. Grande attrazione per i turisti sono i 50 Mercatini di Natale, i più belli sono quelli allestiti nelle seguenti piazze: Schlossplatz, Gendarmenmarkt, Potsdamer Platz e Alexanderplatz.
Il prossimo appuntamento imperdibile è la “Lunga Notte dello Shopping” il 28 ottobre, quando si potrà far compere nei negozi intorno alla Kurfuesterdamm fino alle ore 24.00.
Per arrivare a Berlino esistono varie soluzioni dalle maggiori città italiane.
Da Milano si può usufruire di tariffe agevolate passando dalla Svizzera: con un treno diretto si raggiunge Basilea e da qui si prende il treno notturno della compagnia CityNightLine, dotato di comode poltrone reclinabili, scompartimenti cuccetta o vagone letto. Tariffe a/r a partire da 96 Euro a persona. Un’altra possibilità è partire direttamente da Milano con il confortevole treno notturno della DBNachtZug fino a Francoforte e da qui prendere il treno ICE ad alta velocità fino alla capitale tedesca.
Tariffe a/r a partire da 156 Euro a persona.
Da Napoli, Roma, Firenze, Bologna e molte altre città, ci sono collegamenti notturni diretti con Monaco e da qui si può proseguire fino a Berlino con i treni ICE. Tariffe a/r a partire da 154 Euro a persona.
Le tariffe indicate sono tutte a posti limitati: per poterne usufruire occorre prenotare in anticipo.

Vantaggi con le Ferrovie Austriache
Offerte per tutti i gruppi e vantaggi maggiori per le comitive scolastiche!
I gruppi a partire da 6 persone ottengono grandi vantaggi: lo sconto ammonta circa al 50% rispetto alla tariffa normale per qualsiasi viaggio con i treni diretti dall’Italia all’Austria.

School Group
La grande iniziativa creata per i viaggi scolastici con almeno 15 studenti fino ai 19 anni si chiama School group ed è valida solo in determinati periodi dell’anno.
Il prezzo per un viaggio con i treni EC diurni dall’Italia all’Austria via Brennero è di 20 Euro incluso il posto a sedere. Ogni 15 studenti, un accompagnatore paga solo 5 Euro.
L’offerta è valida anche per i viaggi con i treni notturni: 40 Euro in cuccetta a 6 posti (solo su alcuni treni) e 50 Euro in cuccetta a 4.
Da Venezia in sole 7 ore si raggiunge Vienna con i moderni treni EC diurni con 2 collegamenti giornalieri.
Da Milano si raggiunge con l’EC delle ore 07.05, in poco più di 5 ore, Innsbruck. Molto più numerosi i collegamenti da Verona e Bolzano per le città del Tirolo austriaco con tariffe ancor più agevolate.
Di notte esistono collegamenti diretti per Vienna dalle maggiori città italiane: Roma, Firenze, Bologna, Milano, Verona, Venezia e molte altre. Nel periodo estivo esistono 2 collegamenti alla settimana anche da Livorno e Pisa per la capitale austriaca.
Le Ferrovie Austriache hanno creato tariffe convenienti anche per piccoli gruppi come ad esempio l’1 PLUS-Freizeitticket (il biglietto del tempo libero). Acquistando questo biglietto possono viaggiare insieme fino a 5 persone usufruendo di uno sconto di circa il 40% sul prezzo normale. Grande vantaggio per chi vuole trasportare la propria bici: con questo biglietto non occorre pagare alcun supplemento. Per soli 5 Euro a persona è possibile anche prenotare il posto a sedere e il posto bici sui treni EC/IC.

L’affascinante Svizzera in treno
Bilancio assai positivo in occasione del primo compleanno del catalogo di RailAway che propone 24 viaggi indimenticabili per gruppi
Il 1°ottobre 2005 è stata introdotta sul mercato la 1°edizione del catalogo gruppi di RailAway con i suoi 24 itinerari completi nell’affascinante Svizzera.
La società svizzera ha pianificato l’intero 2006 all’insegna della promozione del nuovissimo catalogo: l’ambizioso progetto era quello di ricevere almeno 100 conferme di viaggi. Il successo è stato decretato già da fine settembre con più di 150 prenotazioni: è stata così superata ogni più rosea aspettativa.
Il catalogo è risultato molto stimolante e un buon veicolo di promozione anche per altri tipi di viaggio cosiddetti “à la carte”.
L’itinerario che ha riscosso senza dubbio il maggior successo tra i clienti è quello del “Trenino Rosso del Bernina” da Tirano a St.Moritz, scelto sia per la comoda raggiungibilità dall’Italia che per l’esiguo costo. St.Moritz inoltre richiama sempre grande attenzione per il suo indubbio fascino.
Scopo per il prossimo anno è di promuovere anche le altre destinazioni tramite varie attività, tra cui viaggi-studio e presentazioni in occasioni di fiere e workshop.
Visto il successo riscontrato nel 2006, RailAway sta già preparando la 2°edizione, valida dal 1°gennaio 2007, dove sarà raddoppiata l’offerta di itinerari turistici completi.
In anteprima Vi comunichiamo una delle assolute novità che sicuramente attirerà una gran parte di pubblico: si tratta del “Pacchetto Wellness a Leukerbad”.
Per scoprire tutte le 48 proposte di viaggio, occorre pazientare ancora qualche settimana, alla presentazione ufficiale del catalogo 2007.

Le Ferrovie Svizzere propongono tariffe vantaggiose per gruppi scolastici con almeno 15 studenti fino ai 19 anni d’età: con il Cisalpino, su tutti i collegamenti diretti per le maggiori città svizzere a partire da 20 Euro.
Questa grande iniziativa si chiama School group: è valida solo in determinati periodi dell’anno ed è a posti limitati.

Per il pubblico: Biglietteria ferroviaria internazionale
Via Napo Torriani, 29 (MM Centrale)
20124 Milano
Orario apertura: Lun – ven: 9-13/14-17

Ufficio Prenotazioni: Lun – ven: 9-13/14-17
Tel. 02 67479578- Fax 02 67479585
[email protected]; www.dbitalia.it

Ufficio di Roma
P.zza dell’Esquilino, 28/29 (MM Termini)
Orari: Lun – ven: 9-13/14-17:30; sab 8:30-12.00
Tel. 06 48 27 532
Fax 06 4881498
E mail: [email protected]

Per la stampa: Kerstin Schönbohm
DB Vertrieb GmbH – Succursale per l’Italia
Via S. Gregorio 55, 20124 Milano
Tel. 02 66718734 – Fax 02 67479585
[email protected]