Home Sport Off road cup grand Prix windtex 2006

Off road cup grand Prix windtex 2006

0
Off road cup grand Prix windtex 2006

Dopo la settima tappa, la “Lessinia Bike”, sfiorano quota 10.000 le presenze al Grand Prix WindTex.
Domenica a Casatenovo, con la “15ª Marathon Bike della Brianza”, il “Giro d’Italia della Mountain Bike” sulle colline della Brianza, chiuderà una grande edizione, forte dei numeri, che in proiezione si avvicineranno alle 12.000 unità complessive, e del gradimento dei bikers che hanno voluto affrontare nell’arco di sei mesi otto manifestazioni tra le più belle del panorama nazionale.
Tracciati e contesti naturali sempre diversi, una diffusa territorialità e organizzazioni dagli alti livelli qualitativi, sono state le proposte vincenti per la sesta edizione del Grand Prix WindTex che ha offerto anche spunti agonistici interessanti che attendono solo l’ultima tappa per assumere la classifica definitiva.
Con la “Lessinia Bike” sono iniziati gli scarti, il regolamento come noto, prevede sei risultati validi su otto prove, con il recupero del 15% dei peggiori risultati scartati, meccanismo che in due categorie, Open e Master 1 ha assegnato a Sega di Ala due nuove maglie di leader a Marzio Deho (Open) e ad Alessandro Piermarteri (Master 1).

Marzio Deho a Sega di Ala ha portato a tre le vittorie di tappa e a sei i risultati utili: il bergamasco guida ora la classifica Open con 348 punti sul russo Alexey Medvedev che solo vincendo la “Marathon Bike della Brianza”, con Deho oltre il secondo posto, strapperebbe la vittoria finale al portacolori del GS Cicli Olympia, dalla lotta per la vittoria finale è invece matematicamente escluso Johnny Cattaneo (Bicimania Lissone MTB), ma è la stessa matematica che gli assegna la terza posizione.

Incerta la situazione anche nella categoria Master Sport, dove il leader Alessandro Del Sarto (Kona Top Race) per vincere come nel 2005 il Grand Prix WindTex e lasciare la categoria con il primato, deve controllare il suo avversario diretto, l’aretino Milo Burzi (Team Scott Pasquini Stella Azzurra), giungendogli nella peggiore delle ipotesi immediatamente alle spalle, sono 215 i punti che separano i due toscani.
Terzo è il bergamasco Marco Villa (Staff Bike 2000) che con più tranquillità si avvia a conquistare lo stesso risultato ottenuto nella passata edizione.

L’assenza da due gare di Fabio Malberti (Spreafico Olympus), dominatore con cinque vittorie della categoria Master 1, ha rimescolato le carte, con il varesino Alessandro Piermarteri (Ideal Bikes International Team) nuovo leader.
Con 197 punti da recuperare, Malberti può accontentarsi di un piazzamento alla “Marathon Bike della Brianza”, ma le motivazioni del 30enne milanese, ex professinista su strada e Campione del mondo a Cronosmetro, nella gara di casa che lo scorso anno gli sfuggì per pochi centimetri, gli offriranno certamente un finale del Grand Prix WindTex da protagonista, come lo è stato per l’intera stagione.

Per il secondo anno consecutivo, il torinese Marco Zappa (Team Salieri Adventure) ha dettato legge nei Master 2, più di 1.000 punti lo separano dal secondo in classifica, il bergamasco di Bicimania Lissone MTB, Riccardo Milesi che precede il comasco Massimiliano Giuliani (NSR Torrevilla MTB) che a Casatenovo potrebbe ancora minacciare la sua posizione d’onore.

Anche la categoria Master 3 ha avuto un dominatore assoluto: il comasco Gaetano Civiello (Team Audace Carimate), il canturino ha infiliato una serie di cinque vittorie consecutive prima di arrendersi a Livigno per la rottura della catena, domenica scorsa a Sega di Ala, il leader, ormai vincitore matematico del Grand Prix WindTex ha ripreso ad accumulare il punteggio pieno con tutte le intenzione di ripetersi a Casatenovo.
Alle sue spalle due atleti di Staff Bike 200, il romagnolo Gilberto Perini, sempre tra i protagonisti nel Grand Prix WindTex e Maurizio Solagna.

Con un crecendo il pavese Marco Previde Massara (MTB Vigevano) ha messo al sicuro il successo nella categoria Master 4, l’ex Campione del Mondo di canoa ha vinto in cinque occasioni, costringendo il toscano Gianluca Galardini (Kona Top Race) al secondo posto, lo scorso anno il pistoiese concluse sempre secondo ma nei Master 3 e il veronese Giovanni Munari (Team Todesco Moto) al terzo.

Dopo aver vinto lo scorso anno il circuito nazionale U.D.A.C.E. di granfondo, il veronese Guido Masiero (Team Bike Planet) ha lasciato il segno anche nel Grand Prix WindTex spodestando il campione in carica dei Master 5, Gianfranco Angioli (Staff Bike 2000), in terza posizione il lecchese Valter Bortolin (Team Spreafico) che rende ai primi due classificati più di dieci anni di età anagrafica.
I tre saliranno sul podio nell’ordine alle premiazioni del Grand Prix WindTex che si terranno a Colognola ai Colli (VR), sabato 30 settembre, presso la sede della Vagotex, main sponsor del circuito, che ogni anno ospita le premiazioni finali del circuito.

Chi avrà l’onore di salire sul gradino più alto del podio a Colognola ai Colli, sarà anche Annabella Stropparo (Spreafico Olympus) che dopo aver calcato tanti podi nella sua ormai lunga carriera, festeggerà anche il successo nel Grand Prix WindTex, con lei ci saranno la torinese Roberta Gasparini (Team Colnago Silmax AMD) e la lombarda Michela Benzoni (Bicimania Lissone MTB), superbe protagoniste della classifica femminile, ormai già definita.

Definita anche la classifica di società, che quest’anno è stata dominata in modo prepotente da Staff Bike 2000, squadra romagnola, guidata da Erio Briccolani, presidente, team manager e atleta che insieme ai 25 dei suoi 42 iscritti, ha partecipato al Grand Prix WindTex.
Dopo quattro anni di dominio della classifica a squadre, Bicimania Lissone MTB ha ceduto il passo agli avversari di sempre, che sin dalla prima prova hanno incamerato diverse centinaia di punti di vantaggio, distacco che ora, ad una prova dalla fine, è di oltre 25.000 punti sul team milanese.
Una supremazia schiacciante, se si considera che nell’edizione 2005 Bicimania Lissone MTB, vinse il trofeo a squadre con 5.300 punti di margine, in terza posizione si trova la formazione veneta Adventure & Bike – MTB Team, incalzata dal Team Salieri Adventure, saranno queste due squadre a combattere per la terza posizione sui sentieri della “Marathon Bike della Brianza”.

Alla “Marathom Bike della Brianza”, assumerà la veste definitiva anche il “Trofeo All Finisher SPECIALIZED” che ha in classifica 55 atleti che finora hanno portato a termine sette delle otto tappe del Grand Prix WindTex, 45 di loro hanno completato tutti i percorsi lunghi del challenge, i rimanenti 10 sono invece inseriti nella classifica “Short” per i finisher dei percorsi corti di “Conca d’Oro Bike” e “Lessinia Legend”, oltre agli altri sei percorsi point to point.
Il Trofeo ALL-FINISHER SPECIALIZED tiene conto della somma dei tempi fatti segnare in ogni singola prova del Grand Prix WindTex e considererà esclusivamente i tesserati delle categorie amatoriali, escludendo i primi cinque atleti classificati delle categorie amatoriali già premiati dal Grand Prix WindTex.
I primi tre ALL-FINISHER delle due classifiche che avranno sommato i migliori tempi nelle otto prove, saranno premiati in occasione della premiazione finale del Grand Prix WindTex, gli altri ALL-FINISHER riceveranno dei premi tecnici SPECIALIZED.

Ai fini statistici, il miglior tempo assoluto è di Johnny Cattaneo (Bicimania Lissone MTB) che ha concluso le sette tappe, pedalando per 416 chilometri, in 17 ore 36’ 22”, mentre la miglior atleta femminile è la veronese Michela Ton (Hellas Monteforte) con 24 ore 46’ 22”, nella classifica “Short” Milo Burzi (Team Scott Pasquini Nastro Azzurro) in 16 ore 12’ 20” precede il fratello maggiore Vega, mentre tra le donne è Annabella Stropparo (Spreafico Olympus) a precedere con 17 ore 43’ 26” l’emiliana Valentina Rosi (MTB 4 Colli).

Le classifiche aggiornate al termine della “Lessinia Bike”, sono pubblicate sul sito www.offroadcup.it

Articlolo scritto da: Stefano Pezzola