Home Cultura e Eventi Cultura Oggi inizia il Festival Barocco a Bibbiena

Oggi inizia il Festival Barocco a Bibbiena

0

Bibbiena, AREZZO – La grande particolarità di questa edizione del Festival è la proposta di Andrea Luchesi, compositore veneto ingiustamente dimenticato , che svolse il ruolo di maestro di cappella per oltre 20 anni a Bonn, dove fu anche maestro di composizione del giovane Beethoven. Secondo alcuni esperti sembra che Luchesi avrebbe fornito musica a pagamento a Hadyn e Mozart. Sicuramente il mondo della musica e della cultura ha bisogno di stimoli e scoperte senza alcun timore di riassestare il quadro europeo della storia della musica. Forse per questo è stata scelta dal Direttore del Festival, Massimo Gasparon per Arcadia in Musica 2006, l’opera “Ademira” di Andrea Luchesi in prima rappresentazione al Teatro Dovizi alle ore 21 Venerdi 1 Dicembre e Domenica 2 Dicembre in seconda rappresentazione alle ore 18, Maestro concertatore e Direttore d’Orchestra Stefano Molardi.
Altro momento interessante dell’appuntamento di quest’anno è il concerto Mozartiano, con l’insieme strumentale “I virtuosi delle Muse” in scaletta sabato 2 Dicembre sempre naturalmente al Teatro Dovizi, con inizio alle ore 20 Il Concerto in onore di Mozart si inserisce nel ricordo del 250° anno della nascita del famoso compositore; saranno proposti brani di Mozart, Galuppi, Rauzzini, Luchesi. Compositori con forti analogie alla musica Mozartiana infatti proprio Galuppi fu compositore grandissimo e famossisimo, maestro di Luchesi e anticipatore di alcune caratteristiche mozartiane. Nel concerto verranno proposti alcuni brani per dare spunti di riflessione attraverso questo filo invisibile ma saldissimo che lega questi compositori a Mozart.
E’ la sesta edizione del Festival.
Arcadia in Musica è il titolo del programma che “Bibbiena città del teatro” riserva ogni anno agli amanti della musica lirica, del teatro e di quell’epoca sì “meravigliosa” Anche quest’anno il comune di Bibbiena si fa promotore di questo appuntamento che è diventato nel tempo il punto di riferimento per gli appassionati del settore. L’ impegno è decisamente oneroso sotto tutti i punti di vista, ma ha già ha dato i primi risultati e incoraggia a seguire quella direzione ormai intrapresa da molti anni che fanno della cittadina Casentinese un polo della cultura teatrale.

Il Festival Barocco edizione 2006 si aprirà giovedi 30 Novembre alle ore 21 nella Chiesa di San Lorenzo, con un concerto della a Corale Santa Cecilia Città di Bibbiena