AREZZO – Revisione della macchina amministrativa. L’”officina Fanfani” sta lavorando intensamente. Due obiettivi principali, strettamente collegati: il recupero dell’efficienza interna e la qualificazione dei servizi offerti ai cittadini.
“Questo lavoro è iniziato immediatamente dopo l’insediamento della nuova amministrazione – ricorda l’assessore al personale Alessandro Caporali. Ed ha visto impegnati sia la Giunta che gli uffici. Importante è stato il ruolo del Consiglio comunale che, dopo un approfondito confronto, ha tracciato le linee generali per la riorganizzazione dell’ente”.
Il “segno” distintivo di questo processo è la partecipazione. “Quello che abbiamo di fronte – sottolinea Caporali – è uno degli atti fondamentali di questi cinque anni di mandato. Complesso di per sé, è stato reso ulteriormente problematico dalle scelte, negative e contraddittorie, compiute dal centro destra nei suoi sette anni di governo. Non possiamo arrivare ad una nuova organizzazione in maniera burocratica o tradizionale e stiamo quindi conducendo in atto una vera e propria campagna di ascolto. Sia sul versante interno e quindi con i dipendenti, sia su quello esterno e quindi con i cittadini e le diverse espressioni della società civile. Ed abbiamo già ottenuto risultati valorizzando risorse interne, recuperando importanti professionalità e contenendo al massimo le convenzioni esterne con positivi riflessi sul bilancio”.
Non solo. Il Comune di Arezzo è anche entrato in un progetto innovativo del Dipartimento della Funzione pubblica ed utilizza quindi quello che viene chiamato il kit per il benessere organizzativo. “Questo – ricorda Caporali – ci permette di analizzare le condizioni di lavoro dei dipendenti sotto tutti gli aspetti: da quelli ambientali a quelli delle relazioni interpersonali. E di misurare l’efficienza dei nostri servizi”.
Un lungo lavoro che si concluderà tra poco e che metterà il Comune di Arezzo nella condizione di raggiungere gli obiettivi che la nuova amministrazione si è data. “In primo luogo una maggiore efficienza della macchina comunale, con la piena valorizzazione del personale, con una forte riduzione delle aree. Puntiamo – dichiara l’assessore Caporali – su un personale fortemente convinto e motivato, impegnato a garantire la piena efficienza dei servizi. E questo è l’obiettivo finale della nostra azione, garantire cioè ai cittadini ed alle imprese i servizi di cui hanno bisogno. E garantirli in termini di assoluta efficienza e tempestività. Anche attraverso il nuovo piano delle assunzioni che invertirà la tendenza degli ultimi anni e consentirà di dare risposte ai problemi più urgenti in tema di organici”.
Arezzo, 30 novembre 2006