Home Cultura e Eventi Cultura Oltre 300 i bambini alla premiazione di ‘Sportgiocando’

Oltre 300 i bambini alla premiazione di ‘Sportgiocando’

0
Oltre 300 i bambini alla premiazione di ‘Sportgiocando’

AREZZO – L’edizione 2005-2006 dell’iniziativa si è chiusa con questa cerimonia alla quale hanno partecipato l’Assessore Roberto Vasai ed il Presidente del Coni Giorgio Cerbai.
Oltre 300 bambini hanno affollato e colorato questa mattina la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo per la cerimonia di premiazione delle scuole che hanno vinto le selezioni del concorso dei migliori elaborati grafici relativi al progetto Sportgiocando edizione 2005-2006. "Sportgiocando – spiega l’Assessore provinciale allo sport Roberto Vasai – è un progetto finalizzato alla promozione dell’attività ludico-motoria e della pratica sportiva di base in ambito scolastico. Il progetto si inserisce nella programmazione didattica come supporto e sostegno all’attività degli insegnanti. Per questa sua finalità e per l’ormai consolidata presenza nel territorio provinciale, SportGiocando può essere considerato un importante strumento di crescita culturale".
Il progetto interessa la scuola dell’infanzia e le prime classi della scuola primaria creando le premesse per avviare i giovani alla pratica sportiva. Nell’anno scolastico passato esso ha coinvolto quasi totalmente i Comuni della Provincia che lo hanno finanziato, gran parte degli Istituti scolastici pubblici ed alcune scuole private. Per il raggiungimento degli scopi educativi il progetto è stato seguito dal Provveditorato agli Studi di Arezzo e dal comitato provinciale del Coni che ha curato gli aspetti didattici e formativi legati all’attività motoria. La funzione di coordinamento tra i vari enti è stata svolta dalla Provincia che ha sostenuto finanziariamente il progetto che interessa diverse migliaia di alunni delle quattro vallate aretine permettendo ai bambini e ai ragazzi che vivono in piccoli paesi o in frazioni di montagna, di poter esercitare la pratica sportiva in luoghi sicuri seguiti da veri insegnanti. Sportgiocando 2005/2006 ha visto la partecipazione di 38 comuni con 89 formatori laureati in educazione motoria che hanno collaborato con gli insegnanti di ruolo per un totale di 12.893 ore di lezione.
A chiusura di questa edizione sono stati premiati dall’Assessore Vasai e dal Presidente del Coni Giorgio Cerbai l’Istituto Comprensivo di Cavriglia, l’Istituto Comprensivo di Loro Ciuffenna, la Direzione Didattica del 2° Circolo di Cortona e le Direzioni Didattiche del 3° e 4° Circolo di Arezzo "Abbiamo la consapevolezza – concludono Vasai e Cerbai – che questo progetto, dopo una lunga fase di sperimentazione, è diventato parte integrante dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche del territorio aretino".