Home Attualità Tecnologia Oltre Proba: il futuro dei piccoli satelliti

Oltre Proba: il futuro dei piccoli satelliti

0
Oltre Proba: il futuro dei piccoli satelliti

SARDEGNA – Circa 170 partecipanti in rappresentanza di 23 nazioni, fra le quali – oltre a una significativa presenza europea – anche USA, Giappone, Taiwan, Corea, Marocco e Sud Africa, hanno dato vita all’VII Small Satellite Systems and Services Symposium, il "congresso delle 4 s", che si è svolto dal 25 al 29 settembre a Chia Laguna, in Sardegna.

Il "Congresso delle 4 s" un appuntamento biennale per tutti gli addetti ai lavori che offre una panoramica sullo stato dell’arte nel campo dei piccolo satelliti. Oltre alla presentazione degli ultimi risultati, il convegno è l’occasione per scambiarsi idee sulle missioni a venire e per cercare di vedere nel futuro di questo settore che, partito come area di nicchia, si sta facendo sempre più spazio.

“Una conferenza sullo stesso tema si tiene ogni mese di agosto a Logan nello Utah, (USA)”, sottolinea Luca Maresi, co-organizzatore dell’incontro e Systems Engineer del Technology Planning and Advanced Concepts dell’ESA. “Quest’anno la conferenza di Logan ha celebrato il ventennale a dimostrazione dell’ormai lunga storia di questo settore, nel quale l’Europa si è affacciata solo di recente.”