Home Cultura e Eventi Cultura Puntata di Report: ‘Il grande crac’

Puntata di Report: ‘Il grande crac’

0

Puntata di “Report”, in onda domenica 8 ottobre, ore 21.30, su Raitre, dal titolo “Il grande crac”, dedicata al crac del gruppo Finmek, un’azienda che coordinava un gruppo di piccole industrie dell’elettronica italiana, che ha visto coinvolte migliaia di persone.

In molti hanno cercato di salvarla, perfino la Provincia italiana delle suore di Santa Croce che ha concesso un finanziamento di 200 mila euro, cosi’ come quasi tutte le banche italiane e soprattutto i piccoli risparmiatori, ai quali non sono mai stati rimborsati i 150 milioni di euro che avevano investito in bond. Tutta gente che doveva essere salvata dal cosiddetto “risanatore”, l’imprenditore che aveva rilevato l’azienda proprio per risollevarne le sorti e che ora invece è indagato per bancarotta.

Stessa situazione per il gruppo Tecnosistemi, specializzato nell’ impiantistica. L’azienda e’ commissariata e anche qui il “risanatore” e’ indagato per bancarotta fraudolenta. Ma soprattutto i 2.600 dipendenti sono a spasso. Alla Ixfin, specializzata in manifattura per conto terzi di componenti elettronici, è andata anche peggio. Nonostante il fiume di contributi pubblici concessi al “risanatore”, l’azienda è appena fallita e i 900 dipendenti rimasti non hanno neppure il diritto alla cassa integrazione. Mentre un altro caso si profila all’orizzonte, quello dell’Olivetti, che sta per passare da 60 mila a zero occupati e questo nel silenzio generale.