Home Sport SBA batte il parquet di POnte a Elsa

SBA batte il parquet di POnte a Elsa

0

Rimane a punteggio pieno l’Eutelia Scuola Basket Arezzo che sbanca il parquet di Ponte a Elsa con il punteggio di 76-66 e per la prima volta in stagione riesce a conquistare una vittoria esterna. Si allunga così anche la striscia positiva nei confronti della Mazzanti Empoli dopo il 2-0 della passata stagione, la squadra di coach Mameli ha conquistato due punti che le consentono di rimanere in testa alla classifica. La partita inizia con mezz’ora di ritardo a causa della mancanza degli arbitri designati per la gara, coach aldini parte con un quintetto “tattico”, Ammannati gioca da ala grande forzando le iniziative personali contro Marconato. La SBA invece comincia con il solito quintetto con Rossi in regia, Elia e Pedrazzini esterni, Marconato e Cappanni nell’area pitturata, dopo qualche minuto di equilibrio è l’Eutelia a prendere il comando delle operazioni. Gli amaranto insistono con la palla sotto a Marconato che trova la via del canestro e guida il primo mini break aretino!

La panchina locale è costretta a cambiare, dentro Stefanelli e con un quintetto più equilibrato riescono a tenere il passo dell’Eutelia. Ammannati e Mugnai colpiscono nel cuore dell’area aretina ma sul finire della prima frazione la SBA ha la forza di allungare ancora portandosi sul 24-16. Il secondo quarto sembra proseguire sul filone dei primi dieci minuti, questa volta è Cappanni a creare scompiglio sotto le plance, Rossi e gli esterni aretini cercano il pivot con continuità. L’Eutelia carica di falli i lunghi avversari, ma la Mazzanti trova nel momento di maggiore difficoltà un moto d’orgoglio che la fa rientrare in partita. Manetti con 3 triple guida i suoi alla rimonta, poi anche Bertolini e Stefanelli colpiscono dalla lunga distanza così i padroni di casa si ritrovano addirittura in vantaggio sul 31-30, forti di un parziale favorevole di 15-6. Fino all’intervallo il punteggio rimane in equilibrio, ma la SBA ha il merito di riuscire a contenere le sfuriate dei biancoblù andando negli spogliatoi avanti 41-39.

Nel terzo quarto l’Eutelia entra in campo molto determinata e dopo quattro minuti opera il break decisivo, è ancora sotto canestro dove gli amaranto costruiscono le azioni migliori, Buscaino viene smarcato dentro l’area e con facili canestri gli aretini strappano fino al + 7 (62-55) della terza sirena. In difesa la squadra di coach Mameli lavora con notevole intensità, Elia annulla Angiolini lasciandogli solamente 4 punti in tutta la gara, ma tutta la Mazzanti è in confusione non riuscendo più a trovare le scelte giuste in attacco. Coach Baldini prova anche la carta della zona che però non da i frutti sperati, tanto che la SBA raggiunge il massimo vantaggio sul + 15. Nel finale un rilassamento dell’Eutelia fa infuriare coach Mameli, ma i padroni di casa sono oramai al tappeto senza avere la forza di reagire nonostante fossero rientrati sul -8 (70-62).

Le ultime azioni servono solo a fissare il punteggio sul 76-66 con il quale gli amaranto conquistano una preziosa vittoria che porta la SBA a quota 4 punti in classifica. Coach Mameli può essere soddisfatto dei suoi per la determinazione difensiva nei momenti decisivi della partita, i margini di miglioramento non mancano e non potrebbe essere altrimenti in questa fase della stagione, ma gli amaranto hanno già fatto vedere di poter recitare un ruolo importante in questo campionato. Sabato prossimo si torna al PalaCaselle quando alle 21 arriverà il Banco di Sardegna Cagliari, per quello che può essere considerato già uno scontro al vertice, visto che le due squadre sono appaiate in testa alla classifica. La stagione è però molto lunga e gli amaranto devono continuare a lavorare molto duramente in allenamento per poter ottenere risultati prestigiosi in un campionato che fin dalle prime giornate si preannuncia molto combattuto, con alcune squadre già pronte a scappare ai primi posti della classifica.

Mazzanti Empoli – Eutelia Arezzo 66-76 (16-24, 39-41, 55-62)
Mazzanti: Piccini ne, Cantini ne, Signorini 4, Bertolini 8, Angiolini 4, Aloisi 2, Stefanelli 11, Mugnai10, Manetti 17, Ammannati 10. All. Baldini
Eutelia: Rossi 14, Elia 3, Tello 4, Cappanni 17, Pedrazzini 10, Marconato 9, Lenardon 2, Liberto ne, Lischi ne, Buscaino 17. All. Mameli