Home Cultura e Eventi Cultura Restaurato l’organo monumentale della SS. Annunziata

Restaurato l’organo monumentale della SS. Annunziata

0

Si svolgerà domenica 22 ottobre, a partire dalle 17.30, il concerto inaugurale dell’organo monumentale della Chiesa della SS. Annunziata di Arezzo, recentemente restaurato grazie al contributo di istituzioni ed imprese fra le quali Banca Etruria, Provincia e Comune di Arezzo.

Ad eseguire il concerto, presente anche il Vescovo Mons. Bassetti, sarà il Maestro Stefano Innocenti, fiorentino e già concertista in tutta Europa e nel nord America. Tra i brani in programma anche musiche di Mozart, Schumann, Gherardeschi, Bovet e Scarlatti.

L’organo della SS. Annunziata, unico ad Arezzo fra i grandi strumenti della prima metà del 1800 e realizzato nel 1849 dal celebre maestro Michelangelo Paoli, venne inserito nella secentesca cassa di legno in una cantoria di pietra scolpita, disegnata da Teofilo Torri.

L’organo, che ha 22 registri e circa mille canne, è rimasto “muto” per oltre 70 anni. Nell’impegnativo restauro, durato tre anni, ha trovato impegno tutta la comunità della SS. Annunziata che, grazie al contributo di importanti benefattori, ha potuto restituirsi e restituire alla città di Arezzo questo prezioso strumento per la liturgia e l’elevazione dei cuori nella Parola di Dio.

Articlolo scritto da: Opera del Duomo