Home Sport Sconfitta di un punto per il Vasari Rugby Arezzo a Genova

Sconfitta di un punto per il Vasari Rugby Arezzo a Genova

0
Sconfitta di un punto per il Vasari Rugby Arezzo a Genova

GENOVA – E’ finita con una sconfitta per un solo punto (25-26) l’impegnativa trasferta del Vasari Rugby Arezzo a Genova. Una sconfitta maturata nel primo tempo, in particolare nei primi 35 minuti (parziale 18-3 per il Cus Genova), in cui gli aretini sono scesi in campo senza la determinazione e la cattiveria agonistica necessaria in questo tipo di incontri.

Partenza con un calcio di punizione da entrambe le parti. Poi il Cus Genova prende il controllo della partita e realizza due mete, di cui una trasformata, entrambe col mediano di apertura Palombi. Nei 5 minuti finali del primo tempo, il Vasari approfitta della superiorità numerica decretata dall’espulsione temporanea del n. 8 avversario Nicosia per realizzare a propria volta due mete, rispettivamente con Guiducci e Citernesi. Ma il Cus Genova, proprio all’ultimo minuto della frazione, realizza la terza meta con Perfumo. Si va dunque al riposo sul 23-15 per i genovesi. Nel secondo tempo, nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento. Il Vasari, in particolare, non riesce a sfruttare l’evidente superiorità del proprio pacchetto di mischia: numerose azioni a pochi metri dalla linea di meta genovese non riescono ad essere concretizzate. Dopo un calcio di punizione di Falomi, subito pareggiato dal mediano avversario Parodi, si arriva così al 75’ in cui l’ex Sorrentino – sceso in campo con una particolare maschera di protezione al volto – realizza la meta che restituisce la speranza agli aretini. Gli ultimi disperati assalti non ottengono però i risultati sperati e la partita si conclude con una sconfitta di misura per il Vasari.

“Una partita che lascia l’amaro in bocca” ci dice il vice-Presidente del Vasari Ottaviano Caporali. “La squadra ha disputato una partita sottotono, sicuramente non all’altezza delle proprie possibilità. Ciò nonostante bastava veramente poco per portare a casa un risultato pieno”.

Fortunatamente la sconfitta non compromette la classifica dell’Arezzo, che sale a quota 15 grazie al punto di bonus ottenuto per lo scarto inferiore a 7 punti, e resta davanti sia al Rugby Lazio, fermo a quota 12, che al’URC Tirreno, sconfitto dal Villadose e fermo a quota 10. Il Villadose con la prima vittoria si porta a quota 6, mentre CUS Genova (20), Romagna RFC (19) e Rieti (18), tutte vittoriose domenica, si staccano in avanti rispetto al resto del gruppo. Proprio il Romagna RFC sarà il prossimo avversario del Vasari, domenica 17 dicembre ad Arezzo, nell’ennesimo confronto diretto di questa fase del campionato.

Tabellino

CUS Genova: Cadeddu; Perfumo, Dapino, Bernardini, Morattini; Palomba, Parodi; Nicosia (5’ st D’Angelo), Manara, Tacchetti; Sciacchitano, Zonza (30’ st Oliva); Frixione, Collodi, Poggi (30’ st Mansouri). Non entrati: Di Maio, De Roma, Canale, Scotti. All. Ansaldi S.

Vasari Rugby Arezzo: Brocca; Citernesi, Casi, Balino, Maina (18’ st Rosadini); Falomi, Arapaj (22’ st Chianucci); Sorrentino, Guiducci, Caporali: Casagni , Valentini (25’ st Donvito); Alpini (32’ st Burroni), Accarino, Tarchiani (32’ st D’Antonio). Non entrati: Raffaelli, Landolfi. All. Camillo

Marcatori. Primo tempo: 13' cp Parodi, 18' cp Falomi, 19' cp Parodi, 25' mt Palomba tr. Parodi; 34' mt Palomba, 36' mt Guiducci tr. Falomi, 39' mt Citernesi, 40' mt Perfumo. Secondo tempo: 58' cp Falomi, 72' cp Parodi, 75' mt Sorrentino tr. Falomi. Arbitro:Bono di Brescia