Home Cronaca Scontro Treni metro a Roma

Scontro Treni metro a Roma

0
Scontro Treni metro a Roma

Dotare tutti i convogli di "segnalatori di prossimità" (costano soltanto qualche decina di euro)
Trasferire gli incentivi previsti in Finanziaria per i veicoli euro4/euro5
alla qualità e sicurezza del trasporto pubblico

Se in ospedale viene meno l'elettricità scatta la luce d'emergenza prodotta dai generatori. Lo stesso dovrebbe accadere in caso di guasto di una centralina di segnalazione di trasporto, o quantomeno l'immediato blocco dei convogli. Tutto questo dalle prime informazioni sembra non sia avvenuto.
Adiconsum si pone, quindi, alcuni interrogativi, preoccupati della "sicurezza" del trasporto pubblico:

nel caso della metropolitana di Roma esiste un sistema di emergenza? E se esiste, per quale motivo non è scattato? E ancora: le nuove carrozze dispongono dei c.d. "sensori di prossimità" che a fronte di un ostacolo provocano un arresto automatico del veicolo anche senza intervento umano? (Tali sensori fanno già parte della dotazione di alcuni autoveicoli e costano poche decine di euro).

Troppi sono gli incidenti che coinvolgono il servizio pubblico e troppo spesso la causa è la carenza di investimenti in sicurezza.
Anche in questa Finanziaria vi è una scelta a favore dell'auto e non del servizio pubblico. Adiconsum non condivide affatto tale scelta tanto che ha proposto al Governo di trasferire gli incentivi previsti per i veicoli euro 4/euro 5 in investimenti per il miglioramento della qualità e della sicurezza del trasporto pubblico.