Home Attualità Storia e folklore Aretini ad Ascoli

Storia e folklore Aretini ad Ascoli

0

Nei giorni scorsi, Arezzo ha partecipato con un proprio stand promozionale alla terza edizione della manifestazione “Le Città della Storia” allestita nella bellissima Piazza del Capitano ad Ascoli. All’interno dello stand, il Servizio Turismo, Giostra del Saracino e Folclore del Comune di Arezzo metteva in mostra alcune gigantografie a colori con suggestive immagini della Giostra, corredate da due dei costumi recentemente restaurati grazie anche al contributo di sponsor privati e alla collaborazione con la Sartoria Parigi di Sansepolcro.

Su uno schermo gigante venivano continuamente riproposte le immagini della nostra rievocazione e delle altre principali manifestazioni cittadine, mentre sui banchi espositivi il numerose pubblico presente poteva trovare depliant turistici, piantine della città, percorsi archeologici, in varie lingue, e tutte le informazioni relative alle due edizioni 2007 della Giostra che si disputeranno sabato 23 giugno in notturna e domenica 2 settembre di pomeriggio.

Molto apprezzati, specie dai bambini, i grandi pannelli a colori con le immagini di alcune pagine della famosa storia a fumetti apparsa nel 1986 su “Topolino” che ambientava una vicenda di Zio Paperone proprio nella cornice di Piazza Grande. Il Buratto, intanto, faceva bella mostra di sé in formato ridotto all’interno dello stand. La presenza di Arezzo, ha rafforzato la sua immagine positiva nella città picena, dove tra l’altro i nostri cavalieri sanno farsi valere nella lizza della manifestazione ascolana doc: la Quintana. Lo dimostra la recente vittoria di Luca Veneri. Non appena conclusa la Giostra di settembre, il Comune di Arezzo ha già iniziato la promozione per l’edizioni 2007, dinamismo che sembra produrre immediatamente frutti interessanti visto che nei due giorni di presenza dello stand, i nostri operatori hanno potuto calcolare in circa 8.000 i contatti intercorsi tra i presenti.