Home Cultura e Eventi Cultura Tanti mondi da leggere

Tanti mondi da leggere

0

AREZZO – Si conclude dopodomani, domenica 3 dicembre, la IV edizione della Mostra–Mercato del libro interculturale per bambini e ragazzi “DI Tutti i colori”, promossa dal Centro di Documentazione Città di Arezzo, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Arezzo, Biblioteca Città di Arezzo, Centro Unesco di Arezzo e Monte dei Paschi di Siena.

Domani, sabato 2 dicembre alle 16.30, è in programma l’incontro con lo scrittore e animatore Gianni Micheli, che presenterà il suo ultimo libro “Le Nuove storie dell’ora di Tuk” (2006, Libera Università dell’Autobiografia, Presentazione di Duccio Demetrio, Illustrazioni di Lucia Cheli). In dodici giornate, tante quanti sono i mesi in un anno, Le Nuove Storie dell’Ora di Tuk, trascrivono sulla carta le storie narrate dagli abitanti del Teatro della Memoria di Anghiari ad Arezzo (curato dalla Libera Università dell’Autobiografia, dal 2001 ospita una rassegna teatrale estiva di storie narrate, suonate e giocate per adulti e, soprattutto, bambini, dal titolo: L’ora di Tuk), tra sole e pioggia, speranze e disavventure.

Tre sono i racconti narrati, anzi: i romanzi. Difatti, prendendo esempio dal narratore, nelle ultime dodici giornate gli abitanti del bosco si divertono a raccontare tre lunghi romanzi discutendo di temi importanti come l’acqua, la biodiversità e il commercio nelle sue due forme speculari, quella affaristica e quella etica…

La Mostra espone oltre 800 titoli, più di 5.000 libri di circa 100 editori a disposizione di bambini e ragazzi, genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari: fiabe, favole, romanzi e racconti, libri di divulgazione (religioni, musiche, cucine dal mondo…), libri animati, fumetti, atlanti, dizionari, libri bilingui e plurilingui e di didattica interculturale. Tutti i materiali esposti sono in vendita con lo sconto del 10% sul prezzo di copertina.

Orari di Apertura:

per le scuole (su appuntamento): dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00; per le biblioteche (su appuntamento): dal lunedì al venerdì, ore 15.00 – 18.00; per il pubblico, sabato e domenica: ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.30

Per maggiori informazioni:
Centro di Documentazione Città di Arezzo
Via Masaccio, 6/A – tel. 0575.902488 – [email protected] – www.cddarezzo.org