Home Cultura e Eventi Cultura Teatro per ragazzi: Aquarium

Teatro per ragazzi: Aquarium

0
Teatro per ragazzi: Aquarium

Prosegue la rassegna dedicata al Teatro Ragazzi, nell?ambito della stagione di Prosa 2005/2006 organizzata dal Comune di Arezzo, Assessorato alla Cultura e Spettacolo, con lo spettacolo AQUARIUM, in scena al Teatro Politeama, mercoledì 22 marzo alle ore 10.

Il servizio prenotazioni per il Teatro Ragazzi è realizzato dall?Ufficio Cultura, Attività Teatrali e Musicali del Comune di Arezzo (tel. 0575 377503/377505/377442, fax 0575 377442, e-mail: [email protected])

Note artistiche dello spettacolo:

AQUARIUM
progetto e ideazione: Lucio Diana, Roberto Tarasco, Adriana Zamboni
collaborazione alla drammaturgia: Gabriele Vacis
con: Cinzia Cigna, Giorgia Goldini, Alfredo Zinola
tecnici: Agostino Nardella, Patrizio Serra
produzione: Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani
età consigliata: da 6 a 13 anni

AQUARIUM è un?immersione nell?affascinante mondo sottomarino.

Evocato dal suono di una conchiglia e dai giochi di 3 ragazzi, lo spettacolo si snoda attraverso una serie di passaggi e microstorie di animali che popolano i fondali, evidenziandone comportamenti e caratteristiche dalla stupefacente morfologia.

Un viaggio sulle orme di Verne con l?aiuto di tubi e guanti di gomma, mollette, ciotole, imbuti e spazzoloni, scoperti nello sgabuzzino e riciclati per passare l?ennesimo pomeriggio di noia cittadina.

AQUARIUM è una piccola enciclopedia del mare che spazia con fantasia dalle alghe ai crostacei, dai pesci comuni ai cefalopodi, dalle creature degli abissi ai feroci squali, per finire con la balena bianca: il mammifero più grande, tracciando così un fantastico percorso dell?evoluzione.

Attraverso l?uso di oggetti semplici e comuni, del gesto e della musica gli attori conducono un gioco esplicito di immedesimazione e travestimento, puntualizzato da brevi didascalie che contestualizzano scientificamente le varie specie.

Il lavoro gioca con incredibile originalità sui generi pre-televisivi, dal circo al varietà musicale alle comiche di Keaton e Chaplin, realizzando immagini di forte impatto visivo, musicale e, soprattutto, emozionale.

– Finalista del PREMIO ETI-STREGAGATTO 1997
– Premio per il linguaggio teatrale IX CAIRO INTERNATIONAL FESTIVAL 1997
– Rappresentante l?Italia all? EXPO LISBOA 1998
– Premio ?miglior spettacolo? INTERNATIONAL DUBLIN FESTIVAL 2000
– PREMIO FETEN (FERIA EUROPEA DE TEATRO PARA NIÑOS Y NIÑAS) Gijón, febb. 2002

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo