Home Cultura e Eventi Cultura Teatro: Una Topolino alle mille miglia

Teatro: Una Topolino alle mille miglia

0
Teatro: Una Topolino alle mille miglia

Con lo spettacolo Una topolino alle mille miglia, in scena al Teatro Politeama, martedì 4 aprile alle ore 10, si conclude la rassegna dedicata al Teatro Ragazzi, nell?ambito della stagione di Prosa 2005/2006 organizzata dal Comune di Arezzo, Assessorato alla Cultura e Spettacolo.

Il servizio prenotazioni per il Teatro Ragazzi è realizzato dall?Ufficio Cultura, Attività Teatrali e Musicali del Comune di Arezzo (tel. 0575 377503/377505/377442, fax 0575 377442, e-mail: [email protected])

Note artistiche dello spettacolo:

UNA TOPOLINO ALLE MILLE MIGLIA
testo e drammaturgia: Edoardo Erba
regia: Fabrizio Montecchi
con: Marco Ferro, Filippo Gessi, Valeria Sacco
musiche e canzoni: Cantarana
materiali video: Istituto Luce, Cravedi Produzione Immagini
disegni e sagome: Andrea Rauch
scene e ombre: Nicoletta Garioni, Fabrizio Montecchi
costumi: Giulia Bonaldi, Anusc Castiglioni
produzione: Teatro Gioco Vita, Teatro Municipale di Piacenza
età consigliata: da 6 a 14 anni

Millenovecentocinquantaquattro. Mica un anno qualsiasi.

Potremmo ricordarci tante cose di quell?anno, ma limitiamoci a due: Joe di Maggio sposa Marilyn Monroe, l?attrice più famosa del mondo, e il signor Rivosecchi compra una splendida Topolino Fiat di seconda mano.

Il Signor Rivosecchi e Joe di Maggio non si conoscono, perché uno è un campione di baseball americano e l?altro un operaio specializzato di un paesino in provincia di Mantova.

Ma sono tutti e due innamorati.

Per Joe, Marilyn è una bionda irresistibile. E a Rivosecchi quella Topolino color crema fa battere il cuore più di ogni altra macchina. Ne è gelosissimo.

Perciò è proprio una fortuna che oggi sia in fabbrica. Perché diventerebbe pazzo se sapesse che in questo momento, sì proprio in questo momento, la sua Topolino non è nel fienile dove l?ha lasciata, ma è? sapete tenere un segreto?

La più importante corsa su strada di tutti i tempi. Due ragazzini, spinti dalla passione per i motori nell?Italia degli Anni ?50, prendono la Topolino del padre ed entrano in gara.

Un?avventura a tutta velocità premiata con un finale a sorpresa.

Uno spaccato su un periodo della storia e del costume in Italia, con i campioni e i miti che hanno fatto sognare più di una generazione, a fare da sfondo alla vicenda ?privata? di Luigi Rivosecchi (Talpa) e del fratello Giovannino (Nino), della loro famiglia e dei loro amici.

Questa avventura è tratta da una storia vera. E vere sono le emozioni, i sentimenti, le sfide che lo spettacolo racconta al pubblico dei giovanissimi.

Nuova produzione di Teatro Gioco Vita e nuova importante collaborazione per la Compagnia. Questa volta con Edoardo Erba, considerato uno degli autori di punta del teatro italiano: ?uno dei talenti più brillanti della sua generazione. Nelle sue trame si intrecciano tutte le sfumature, dal giallo alla vena comica della commedia? (da Dizionario dello Spettacolo, Baldini e Castoldi).

Con Teatro Gioco Vita Edoardo Erba, per la prima volta, si cimenta in un lavoro drammaturgico rivolto al pubblico dei giovanissimi. L?idea, quindi, è di uno spettacolo nel quale le ombre si incontrano con la parola: teatro di figura e teatro d?attore ancora una volta si confrontano sulla scena in una produzione nella quale il confine tra capacità attoriale e abilità di animatore non è tracciabile in modo netto. Il piano dell?attore-animatore e quello delle immagini si compenetrano, si confrontano, giocano sulla scena in un continuo scambio tra attore e sagoma, tra fascino evocatore dell?ombra e presenza fisica dell?attore.

?Una Topolino alle Miglia? è anche un libro per ragazzi.
(Edoardo Erba, Una Topolino alle Mille Miglia, Gallucci 2004)

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo