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Telecinco aumenta l’utile netto di un 7,8%

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Telecinco aumenta l’utile netto di un 7,8%

MADRID – L'utile netto è di 229,30 milioni di euro.
Il margine operativo lordo MOL raggiunge il record di 321,96 milioni di euro, un 3% in più rispetto allo stesso periodo del 2005
Publiespaña batte il record di ricavi pubblicitari lordi totalicon 685,08 milioni di euro, un 4,2% in più del dato registrato nello stesso periodo del 2005. Anche i ricavi pubblicitari netti sono cresciuti del 4,4%, fino a toccare i 655,69 milioni di euro.
Durante l'ultimo anno, Telecinco è stata leader sia negli ascolti dell'intera giornata (21,3%) e prime time (21,4%), sia per il target commerciale di queste due fasce orarie, che è stato rispettivamente del 23,1% e 23,8%

Telecinco si è confermata, durante i primi nove mesi dell'anno, come rete televisiva leader di ascolti, fatturato, prezzo, cash flow, quota di mercato e margini dato, quest'ultimo, che la compagnia ha continuato a far aumentare nonostante i costi dovuti al lancio della DDT e alla crescita della concorrenza dovuta nascita di nuove reti televisive.

Con 655,69 milioni di euro, Telecinco ha nuovamente battuto il suo record storico di ricavi pubblicitari televisivi netti, cresciuti un 4,4% rispetto a gennaio -settembre del 2005.

L'utile prima delle imposte è passato dai 309,88 milioni di euro dei primi nove mesi del 2005 ai 324,62 milioni del 2006, crescendo cioè un 4,8%.

L'utile dopo le imposte è stato di 229,30 milioni di euro, dato che dimostra una crescita del 7,8% rispetto allo stesso periodo del 2005 (212,63 milioni di euro).

Il margine operativo lordo aggiustato ha raggiunto i 321,96 milioni di euro, un 3% in più di quanto registrato tra gennaio e settembre del 2005. Il risultato operativo EBIT, a sua volta, è stato di 317,31 milioni di euro, un 4% in più del dato ottenuto nello stesso periodo del 2005 (305,23 milioni di euro). Questa cifra ha fatto sì che Telecinco abbia raggiunto una profittabilità (EBIT/Ricavi Netti) del 45,3%.

Publiespaña registra un nuovo massimo grazie ad un incremento del 4,2% dei ricavi pubblicitari lordi totali
Publiespaña registra un nuovo massimo rispetto ai ricavi pubblicitari lordi totali grazie alla cifra record di 685,08 milioni di euro, dato che rappresenta un incremento del 4,2% rispetto al 2005. I ricavi pubblicitari netti, a loro volta, sono cresciuti circa un 4,4% fino a toccare i 655,69 milioni di euro.

Risultati record con costi in linea con l'inflazione
Questi dati dimostrano ancora una volta l'efficacia del modello di business Telecinco, basato in una gestione commerciale trasparente che offre un catalogo di prodotti su misura per ogni cliente e una struttura di programmazione capace di generare leadersphip e profittabilità. Proprio per riuscire a raggiungere tali parametri, Telecinco è stata fedele alla sua politica di controllo dei costi che, nonostante la maggior concorrenza, sono aumentati in linea con inflazione e costi della DDT per un totale del 4,7%.

Telecinco, leader degli ascolti dell'anno con un 21,3% di share
Ora che è terminata la fase di cambio generata dalla nascita di nuovi operatori televisivi e dalla trasmissione di eventi sportivi di prima grandezza, si può dire che Telecinco sia stata l'unica televisione capace di mantenersi al di sopra del 20% di quota, sia rispetto all'intera giornata che al prime time.

Telecinco ha chiuso i primi nove mesi dell'anno in testa a tutti i canali televisivi, con un 21,3% di share, contro il 19,8% di Antena 3 e il 18,2% di TVE 1.

La forza della rete durante questi nove mesi si è anche estesa all'orario preferito degli investitori pubblicitari, il prime time (21:00-24:00 h.), fascia oraria nella quale Telecinco ha ottenuto un 21,4%, cioè quasi due punti in più rispetto ad Antena 3 (19,6%) e 3 a TVE 1 (18,0%).
Per quanto riguarda il target commerciale, il primato di Telecinco è anche qui evidente: il canale televisivo ha ottenuto un 23,1% nel total day -contro il 20,4% di Antena 3 e il 14,7% di TVE 1- e un 23,8% nell'orario di massimi ascolti -contro il 20,1% di Antena 3 e il 14,7% di TVE 1-.

Commenti di Paolo Vasile e Giuseppe Tringali, consiglieri delegati di Telecinco

"Avevamo iniziato l'anno con l'obiettivo di superare i risultati eccellenti del 2005 e consolidarci come leaders d'ascolti e d'ingressi pubblicitari, nonostante l'entrata in campo di nuova concorrenza. Oltrepassato il difficile traguardo del primo semestre, durante il quale la crescita dei ricavi pubblicitari totali è stata del 3,1%, possiamo dire che durante il terzo trimestre Telecinco migliori la percentuale di crescita di un 7,8%, dato che si traduce in un incremento del 4,2% durante i primi nove mesi dell'anno. A questo risultato ha contribuito anche l'apporto dovuto alle Iniziative Speciali, che superando per la prima volta il 15% del totale del fatturatto, conferma il successo della strategia che iniziammo cinque anni fa, scommettendo su formati pubblicitari innovativi capaci di conferire maggior prestigio all'investitore pubblicitario", ha spiegato Giuseppe Tringali.

A sua volta, Paolo Vasile considera che " presentiamo con soddisfazione questi risultati ai nostri azionisti, come prova della ferma volontà di lavorare duramente per riuscire ad ottenere una leadership televisiva e impresariale come quella che caratterizza Telecinco ormai da anni. Le difficoltà dovute a un panorama in costante evoluzione non sono altro che un motivo in più per accrescere il nostro impegno professionale. L'importante distacco raggiunto in termini di ascolti rispetto alle altre reti televisive – ottenuto nonostante l'aumento della concorrenza e senza alterare il rigoroso controllo dei costi che ci caratterizza – rappresenta il risultato di un lavoro di gruppo realizzato da persone fortemente involucrate nella compagnia".