Home Cultura e Eventi Cultura Torna il Bollino Blu: aria più pulita

Torna il Bollino Blu: aria più pulita

0

AREZZO – Torna il bollino blu. Per quelli rilasciati tra marzo e dicembre il rinnovo dovrà essere effettuato entro la scadenza naturale. Un’opportunità diversa, invece, per quelli che dovrebbero essere rinnovati a gennaio e febbraio. Sono la stragrande maggioranza ed il loro contemporaneo rinnovo potrebbe rappresentare un vero e proprio “ingolfamento” delle autofficine. Chi ha ottenuto il bollino blu nel gennaio o nel febbraio del 2006 potrà quindi procedere al suo rinnovo in base all’ultimo numero della targa dell’autoveicolo.
Ad esempio, se l’ultimo numero della targa è 4 il bollino può essere rinnovato ad aprile, se è 5 a maggio e così via fino allo 0 che corrisponde al mese di ottobre. Il Comune di Arezzo ha stipulato un protocollo di intesa con le associazioni di categoria Confartigianato Imprese, CNA, Confesercenti, Associazione dei Commercianti e ACI per il controllo dei gas di scarico degli autoveicoli e per il rilascio del bollino blu.
“Questa iniziativa – ricorda l’assessore all’ambiente e alla mobilità Roberto Banchetti – si propone di migliorare la qualità dell'aria riducendo l'inquinamento da traffico e portando le concentrazioni dei gas di scarico degli autoveicoli entro i limiti previsti dalla legge. Una periodica verifica dei dispositivi di alimentazione e di combustione degli autoveicoli garantisce infatti una riduzione delle emissioni inquinanti e dei consumi di combustibile, con conseguenti benefici ambientali ed economici”.
Anche nel 2007 quindi tutti gli autoveicoli immatricolati da almeno quattro anni, a benzina, gasolio, metano e Gpl, per transitare all’interno della cinta muraria della città dovranno obbligatoriamente esporre il bollino blu: si tratta di un contrassegno autoadesivo che attesta l’effettuazione del controllo da parte di officina autorizzata dal quale risulti che le concentrazioni dei gas di scarico sono inferiori a quelle previste dalla normativa di legge. Il contrassegno avrà validità un anno per i veicoli immatricolati dopo il 1 gennaio 1988 e di sei mesi per i veicoli immatricolati prima di tale data.
Sono esclusi dall'obbligo le autovetture con oltre 30 anni dalla data di prima immatricolazione o registrate come storiche nei registri ASI, i veicoli ad emissione nulla (elettrici), i veicoli con targa non civile in genere, i mezzi della polizia, per servizio antincendio, ambulanze e soccorso in genere, gli autoveicoli immatricolati da non oltre quattro anni, gli autoveicoli con targa estera.
Sono inoltre previste deroghe al divieto di circolazione per tutti gli autoveicoli nei giorni dai sabato, domenica e festivi infrasettimanali, per tutti quelli immatricolati fuori dalla provincia di Arezzo e per gli autoveicoli utilizzati dagli espositori della Fiera Antiquaria anche per il venerdì precedente allo svolgimento della Fiera stessa.
Il bollino viene rilasciato dai centri di revisione e dalle autofficine di tutta la provincia di Arezzo che hanno aderito alla campagna e che espongono apposito cartello rilasciato dal Comune di Arezzo. Il costo del rinnovo è di 5 euro e di 3 euro in sede di revisione.
“ Il bollino blu rappresenta un’ulteriore forma di salvaguardia della salute di tutti i cittadini – conclude Banchetti – e, per non renderlo una pura formalità, insieme all’Arpat e alla Polizia Municipale, effettueremo dei controlli sulla strumentazione utilizzata dalle autofficine per il rilascio delle certificazioni e sui veicoli che circolano e che sostano all’interno dell’area delimitata dalla cinta muraria”.