Home Cultura e Eventi Cultura Una ‘Miss giornalista’ a Salsomaggiore

Una ‘Miss giornalista’ a Salsomaggiore

0
Una ‘Miss giornalista’ a Salsomaggiore

E' la più giovane giornalista accreditata per la finale di Miss Italia a Salsomaggiore. Ed è anche una bellissima miss. Si chiama Chiara Fontanini, ha 23 anni e abita a Castelnuovo Garfagnana (Lucca). Chiara è alta, bionda, ha gli occhi castani ed un sorriso che conquista. Il mensile Ragazza Moderna, partner ufficiale del concorso da ormai quattro anni, l'ha scelta tra tutte le Miss Ragazza Moderna elette nelle finali regionali. Chiara ha conquistato la fascia di Miss Ragazza Moderna Toscana. Questo titolo non consente però l'accesso alla prefinale di Jesolo, né alla finale di Salsomaggiore. Ma Chiara è stata fortunata: la rivista diretta da Giulia Arci l'ha scelta per diventare la loro "inviata speciale" a Salsomaggiore.

Chiara vivrà la finale di Miss Italia come una vera giornalista: parteciperà alle conferenze stampa, incontrerà i vip e le miss, assisterà alle serate televisive in prima fila. E sarà sempre seguita da un fotografo. Poi, tornata a casa, scriverà un diario di questa avventura che sarà pubblicato a novembre sulle pagine di Ragazza Moderna. "Non vedo l'ora!", dice entusiasta la giovane reporter. "Sin da quando ero bambina, ho sempre seguito in tv la finale di Miss Italia insieme a mia madre Donatella e a mia nonna Clara". E come hai deciso di partecipare anche tu? "Era un po' di tempo che ci pensavo. Alla fine, mi sono iscritta: l'ho fatto per me stessa, per vedere dove potevo arrivare. Del resto, anche mia nonna negli anni '50 partecipò a Miss Italia e vinse la fascia di Miss Garfagnana. Me lo avrà raccontato mille volte!".

Chiara ha frequentato il liceo scientifico ed ora è iscritta al quinto anno della Facoltà di Farmacia all'università di Pisa. "Dopo la laurea", spiega la miss giornalista, "vorrei specializzarmi in analisi biochimico cliniche. In futuro, il mio sogno è di lavorare nel settore della ricerca in un laboratorio". Niente mondo dello spettacolo, dunque? "Non ho particolari abilità per lo spettacolo", risponde Chiara schiettamente, "anche se non mi dispiacerebbe. Ma il mio futuro voglio basarlo su cose più concrete". E se dovessi descriverti, con tre difetti e tre pregi? "Per quanto riguarda i difetti, sono testarda, impulsiva e non molto paziente. Per i pregi, invece, penso di essere molto determinata, sincera e sicuramente solare".