Home Politica Val di Chiana: approvato il consorzio ..

Val di Chiana: approvato il consorzio ..

0

La commissione presieduta dall’Assessore provinciale Angelo Maria Cardone conclude l’impegnativo lavoro di redazione dello strumento di governo consortile

Approvato dal consiglio regionale lo statuto del Consorzio di bonifica Val di Chiana aretina. Il consorzio è lo strumento politico-amministrativo finalizzato allo sviluppo, alla tutela ed alla valorizzazione delle produzioni agricole, alla difesa del suolo, alla regimazione delle acque ed alla tutela dell’ambiente e delle sue risorse naturali.

Il territorio del Consorzio ha una superficie di 79.342 ettari distribuiti nei comuni di Arezzo, Bucine, Castiglion Fiorentino, Civitella, Cortona, Foiano, Lucignano, Marciano e Monte San Savino. Il Consorzio ha anche tra i suoi scopi quello di valorizzare e far conoscere il concetto di ruralità che ha il suo centro nell’agricoltura.

Per l’importanza dei suoi compiti, quindi, particolarmente delicato è stato il lavoro di redazione dello statuto, affidata ad una commissione nominata dalla giunta provinciale e presieduta dall’Assessore alla difesa del suolo Angelo Maria Cardone.

Importante e proficuo il lavoro svolto dalla Provincia, individuata dalla Regione Toscana quale ente competente all’esercizio delle funzioni amministrative, di vigilanza e di controllo in materia di bonifica, e dalla commissione che, sotto il coordinamento dell’Assessore Cardone, ha visto impegnati rappresentanti dei comuni di Arezzo e Cortona, delle associazioni di categoria dell’agricoltura e dell’Urbat. Dopo l’approvazione dello statuto, si svolgeranno adesso le elezioni per la costituzione del Consiglio dei delegati, che avrà il compito di nominare la Deputazione amministrativa all’interno della quale saranno scelti il Presidente del Consorzio ed il suo vice.

Articlolo scritto da: Stefano Pezzola