Home Attualità Tecnologia Videogiochi violenti: attenti alle istruzioni per l’uso

Videogiochi violenti: attenti alle istruzioni per l’uso

0

FIRENZE – Dopo la campagna mediatica che ha visto protagonista il videogioco "Rules of Rose", si sono svolte stamane in Commissione Bicamerale per l'Infanzia, alcune audizioni per comprendere il fenomeno dei videogiochi violenti. Sono emerse tutte le difficoltà e le problematiche connesse all'uso di questi giochi da parte dei minori, in particolare quella del restare ore davanti allo schermo di un televisore o di un computer. Sono i bambini quelli che hanno più coscienza in materia rispetto ai genitori che mostrano una vera e propria necessità di alfabetizzazione. Secondo i dati diffusi dall'Aesvi (Associazione editori software videoludico italiana) il giro di affari del 2005 è stato pari a 740 milioni di euro, in crescita del 16,6% rispetto all'anno precedente.
Ma un altro dato è ancora più interessante: l'età media dei giocatori è 28 anni e il 57% ha tra 18 e 44 anni. Normative meramente nazionali non possono risultare altro che piccoli palliativi e i divieti potrebbero essere inutili e controproducenti, visto che questo mercato si realizza non solo negli esercizi commerciali ma anche su Internet.
Sarebbe quindi necessario responsabilizzare i genitori con il supporto di campagne di informazione e di sensibilizzazione. Un genitore consapevole e responsabile ha un figlio che usa i videogiochi e non che viene usato da questi.
Visto che sulle confezioni dei videogiochi ci sono informazioni che indicano l'età consigliata e i contenuti del gioco, è auspicabile che un genitore si legga "gli ingredienti" prima di comprarlo per i propri figli, allo stesso modo in cui si assicura del contenuto di quello che da' loro da mangiare.