Home Attualità WWF Firenze in accordo con Pecorario

WWF Firenze in accordo con Pecorario

0

Il WWF Firenze condivide in pieno la posizione del Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio espressa all’ultimo meeting di San Rossore e continua a impegnarsi nella battaglia contro tutti gli incenerimenti.

Il Ministro ha ricordato che: la moltiplicazione degli inceneritori non può essere la soluzione primaria su cui basare la riduzione dei rifiuti; le emissioni degli impianti vanno in direzione contraria alla riduzione dei gas serra e, soprattutto, le nanopolveri emesse nel processo di combustione hanno effetti profondi sul metabolismo degli esseri viventi.

La sezione WWf Firenze ricorda che dovrebbe essere ormai noto che ad ogni tonnellata di rifiuti avviati all’incenerimento viene aggiunta una quantità quasi equivalente di calce e acqua: dopo la combustione, si ottengono 280-300 kg di ceneri solide, 30 kg di ceneri volanti, 650 kg di acqua di scarico e 25 kg di gesso. Le ceneri dovranno essere smaltite in discariche speciali e i fumi – contenenti una notevolissima quantità di sostanze tossiche impossibili da eliminare – li ritroveremo nell'aria che dovremo respirare.

WWF sostiente che la soluzione del problema può passare solo attraverso la riduzione del rifiuti “alla fonte” (con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera produttiva e distributiva), la promozione di campagne educative e comportamenti responsabili (di riutilizzo, riciclaggio e scelta critica dei prodotti) e l’adozione del metodo di raccolta differenziata “porta a porta”.

Quindi senpre secondo il WWF finché le amministrazioni toscane, in particolar modo la Provincia di Firenze e i Comuni della Piana, insisteranno in questa scelta miope e velenosa, il WWF proseguirà la sua protesta.
Per esprimere la propria contrarietà all’impianto di Case Passerini e a tutti gli inceneritori, il WWF parteciperà, il giorno 27 luglio, al presidio organizzato dai Comitati della Piana, presso la sede della Provincia di Firenze.

Articlolo scritto da: Gianluca Stocchi