Home Cultura e Eventi Cultura XIX Premio Nazionale di Pittura

XIX Premio Nazionale di Pittura

0

Si è riunita qualche giorno fa la giuria del Premio Nazionale di pittura “Città di Civitella” per decretare i vincitori della diciannovesima edizione dell’iniziativa voluta dal Comune e dalla Proloco di Civitella in Val di Chiana in collaborazione con l’Assessorato ai Beni culturali della Provincia di Arezzo.

127 le opere in concorso quest’anno: “Ogni oltre record e più rosea aspettativa” -hanno dichiarato gli organizzatori – “non solo per la quantità, ma anche per la qualità di quanto esposto: alcuni dei principali pittori contemporanei italiani hanno voluto partecipare assolutamente alla nostra iniziativa”.

La giuria composta dai critici d’arte Dino Pasquali, Carlo Rigoni, Mario Pistono, Moravio Martini e dagli organizzatori della manifestazione ha affidato il primo premio a Sandro Cellanetti di Tivoli, il secondo a Davide De Agostini di Torino e il terzo premio a Sigfrido Nannucci di Certaldo. Ma il lavoro dei giurati non si è fermato qui: 44 i premi acquisto messi in palio da privati cittadini, associazioni e aziende del territorio e che la giuria ha assegnato, valutando attentamente le opere. Ancora una volta l’intero paese di Civitella ha dimostrato di partecipare con entusiasmo alla costruzione di un centro culturale vivo e importante, unico in Toscana, attraverso il contributo, anche monetario, investito nell’iniziativa.

Una menzione particolare è stata riservata ai due scultori Alfiero Coleschi di San Sepolcro e Gilberto Borri di Ponticino che fino alla chiusura della mostra accompagneranno i dipinti in concorso, nel consueto filone narrativo, finalizzato ad abbattere i confini fra le arti, che pone in comunicazione pittura e scultura come dimostrato dall’alternarsi del Premio di Pittura e della mostra di scultura (S)OGGETTIVAMENTE.

I dipinti dei tre vincitori entreranno di diritto all’interno della Pinacoteca di Arte Contemporanea di Civitella che sarà inaugurata il prossimo 15 ottobre (a partire dalle 11) alla presenza delle autorità.
Fino ad allora l’orario di apertura del XIX Premio di pittura Città di Civitella sarà il seguente: 9-12 e 15-20, l’ingresso è gratuito.