Home Sport 15° edizione della Casentino Bike

15° edizione della Casentino Bike

0
15° edizione della Casentino Bike

BIBBIENA- Sono stati ben 1.240 gli iscritti che alle 9:30 sono partiti dallo Stadio “Aldo Zavagli” di Bibbiena per la 15° edizione della Casentino Bike. Oltre a far parte dei circuiti “Coppa Toscana” (5° prova), “Trofeo Tour 3 Regioni FRW” (4° prova) e “Point to Point 3 Regioni” (3°prova), da questa edizione la manifestazione è entrata a far parte del “KIA RAMPITOUR d’Italia” (7° prova) il circuito più prestigioso a livello nazionale del settore MTB. Inoltre, dato che l’organizzazione “MTB Casentino” si è affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, la “Casentino Bike” vale come prima gara del campionato toscano “Gran Fondo FCI”. Alle 10:30 hanno tagliato il traguardo i primi corridori del percorso breve di 25 km: 1°il n. 905 Egon Eusebi di Mondobici ha chiuso in 1:09:16 con una media di 19,32km/h; 2° il n. 447 Federico Bertolini della Mercedes Benz Selle Italia con un distacco di 1:06; 3° il n. 451 Pietro Santini della Mercedes Benz Selle Italia a 2:21; 4° il n. 449 Michele Turri della Mercedes Benz Selle Italia a 2:39; 5° il n. 904 Roberto Saraceni del Team Pro Bike a 5:58.
Tra i professionisti che hanno percorso 46km si è distinto fin da subito il n. 5 Marzio Deho della Cicli Olympia specialista nelle Marathon che fin dai primi chilometri si è confermato come il vincitore annunciato piazzandosi primo fin dal Gran Premio della Montagna “Memorial Federico Cherubini” con 2 minuti di vantaggio su un gruppetto di 8 inseguitori, tagliando poi il traguardo della Casentino Bike in 1:52:31 con una media di 24,53km/h. Nell’intervista il campione ha spiegato che ha avuto un paio di imprevisti, prima scivolando e poi forando: “All’inizio ho guardato come andava la corsa, poi nella seconda parte ho cercato di andare più forte che potevo. Non conoscevo il percorso, ma ho trovato dei sentieri ottimi con bellissimi boschi diversi dal paesaggio di Bergamo dove vivo”. Il resto del podio è stato tutto toscano con il 2° piazzamento di Vega Burzi della squadra aretina Scott Pasquini, con il n. 2187, che ha tagliato il traguardo in 1:56:10, con un ritardo di 3’:30 esatti. “Ho provato a tenere le ruote di Mirko Zappa e poi ho cercato di stringere i denti e guardare solo il 1°”. Terzo con il n. 2145 il pratovecchino Nicola Corsetti della Full Dynamics ERREPI in 1:57:25 “Siamo amatori ed essere dietro a un protagonista come Marzio Deho è una gran bella soddisfazione”. 4° piazzamento per Ivo Zulian della Sacconi Sport MTB Casentino, seguito dai corridori della KONA Top Race Banelli Milo Burzi in 5° posizione e Mirko Zappa in 6°.
Per le donne, una delle favorite Cristina Roberti della Cicli Parma è caduta alla partenza, soccorsa subito dai volontari della Croce Rossa di Bibbiena appoggiati dal comitato provinciale di Arezzo, dal comitato locale di Chiusi della Verna e di Stia, oltre che dalla Misericordia di Bibbiena. Tre gli interventi dei volontari per casi non gravi. La torinese Roberta Gasparini della KONA Top Race è risultata la vincitrice della gara femminile in 2:15:38, con una media di 20,35km/h. Dopo 10’:14 si è piazzata seconda Beatrice Tacchi di GS MTB Durantini e a 4’:07 Maria Visani di Leopardi Racing.
Bella anche la Mini Casentino Bike di sabato 16 giugno in cui 60 bambini dai 4 ai 12 anni hanno percorso diversi giri nei pressi dello Stadio “Aldo Zavagli” di Bibbiena con una buona presenza dei bambini casentinesi.
Fondamentale per la manifestazione è stato il contributo degli sponsor Tacconi Sport, Scott, Kia Motora e Acqua Verna, il patrocinio dei Comuni di Bibbiena e Chiusi della Verna, della Provincia di Arezzo, della Comunità Montana del Casentino, la collaborazione di Collina Toscana, del Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo, delle Pro-Loco di Dama e di Chiusi della Verna, dell’organizzazione “Bibbiena Promuove” e delle squadre dei cacciatori indispensabili per l’agibilità dei percorsi. Inoltre, di primaria importanza è stato il lavoro svolto dagli operatori di “Winning Time” per il cronometraggio e l’elaborazione dati. Tra gli organizzatori essenziali il Presidente Claudio Bartolini, il Vice Presidente Stefano Gangi, i responsabili di percorso Mauro Rossi ed Emilio Rossi, il responsabile per l’assistenza tecnica e sanitaria Alessandro Giovannini, i responsabili per i servizi informatici Stefano Gangi e Moreno Lunghi ed il responsabile per il Pasta Party e il ristoro finale Carlo Del Pace.
Club MTB Casentino