Home Attualità Economia 2,5milioni di euro e 14 chilometri di condotta

2,5milioni di euro e 14 chilometri di condotta

0
2,5milioni di euro e 14 chilometri di condotta

AREZZO – Cantiere chiuso, rubinetto aperto: l’acqua di Montedoglio è ora anche a Civitella. Nuove Acque ha infatti concluso i lavori di realizzazione della nuova condotta adduttrice che porta l’acqua dalla frazione aretina di Battifolle a quelle di Viciomaggio, Tuori, Badia al Pino, Pieve al Toppo e Tegoleto e Spoiano nel comune di Civitella.
“I lavori sono iniziati nel novembre del 2005 – ricorda il Presidente Paolo Ricci. Un impegno di oltre 2 milioni e mezzo di euro ed uno degli interventi maggiormente significativi inseriti nel Piano degli investimenti di Nuove Acque. Sono stati realizzati oltre 14 chilometri di condotta”.
Sono state posate le condotte da Battifolle per Viciomaggio, Tuori, Badia al Pino, Pieve al Toppo fino a Tegoleto e nei centri abitati delle frazioni di Badia al Pino e Tegoleto. Questa vasta area è adesso collegata all’acquedotto urbano del comune di Arezzo e sono approvvigionate con l’acqua di Montedoglio.
“I lavori – continua il Presidente Ricci – hanno interessato anche il rinnovo di alcuni tratti di condotte distributrici con i relativi allacciamenti alle utenze, risolvendo definitivamente l’annoso problema delle continue perdite dovute alla “anzianità” delle condotte che provocavano notevoli disagi alla popolazione”.
Sono stati conclusi i lavori di ripristino delle pavimentazioni stradali.
Nuove Acque ha portato a termine anche l’ampliamento del serbatoio di Battifolle: questo impianto consente di distribuire per “gravità” l’acqua a tutte le frazioni interessate al progetto. In fase di completamento i lavori per l’ampliamento dell'impianto di sollevamento della Crocina che assieme all’ormai completato serbatoio degli Erri, rende funzionante l'intero schema idrico che porta alle frazioni l'acqua di Montedoglio attraverso l'impianto di potabilizzazione di Poggio Cuculo.
Finiti anche i lavori dell’ulteriore tratto di 3mila metri, iniziati a settembre di quest’anno, del prolungamento della condotta adduttrice alla frazione di Spoiano che non era servita dal pubblico acquedotto, ma da pozzi privati. Ed ora sono in fase di definizione i collegamenti della condotta adduttrice agli agglomerati urbani presenti nella zona.
“A Civitella come in molti altri comuni dell’Ambito – conclude il Presidente Ricci – stiamo cogliendo i frutti del lungo e difficile lavoro di questi anni. Molti progetti ed investimenti sono ormai conclusi e la qualità del nostro servizio è la miglior conferma della capacità progettuale e gestionale”.