Home Sport 300 Tedeschi in bicicletta da Monaco a Cesenatico

300 Tedeschi in bicicletta da Monaco a Cesenatico

0

MONACO – Ormai è un appuntamento fisso da tanti anni, atteso anche dalla gente del posto. Lunedi' 14 maggio a mezzogiorno circa faranno tappa a Nomi (Tn), celebre per il primo Bicigrill d'Italia nato sulla Ciclopista del Sole lungo l'Adige, i 300 ciclisti tedeschi dell'ADFC (Allgemeiner Deutscher Fahrrad Club), per l'ormai consueta Monaco-Cesenatico in bicicletta. Partiti dalla capitale bavarese sabato 12 maggio, "macinano" 750 Km. in 5 giorni con tappe dai 130 ai 175 Km. al giorno.
Ad accoglierli a Nomi, dove faranno la pausa pranzo allestita dal Comitato "Nomi Iniziative", ci saranno il sindaco Gianfranco Zolin, ormai un amico dei ciclisti tedeschi, il dirigente del nuovo Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale Pierluigi Dal Rì, infaticabile tessitore della rete di piste ciclabili, e Manuela Demattè, presidente dell'Associazione FIAB-Amici della Bicicletta di Trento.

A sera, a Verona, saranno attesi invece dal direttore Fiab, Luigi Riccardi.
Il viaggio – ideato nel 1997 per promuovere il progetto "Ciclopista Europea dei Tre Paesi: Germania-Austria-Italia" – si snoda attraverso le Prealpi bavaresi e la valle dell'Inn in Austria e su su fino ai 1400 metri del Brennero. Poi scende attraverso l'Alto Adige ed il Trentino lungo l'Adige, il Veneto fino a Verona, quindi in Emilia Romagna "si tuffa" nella primavera italiana.

Il traguardo sarà Cesenatico, che raggiungeranno mercoledì. Qui riposeranno qualche giorno, compiendo brevi cicloescursioni e domenica 20 parteciperanno alla "9 Colli".

Il depliant del viaggio è particolarmente convincente per chi concepisce il pedalare come una performance: "Favolosa traversata delle Alpi in 5 giorni -l'ADFC vi mostrerà l'amato territorio di allenamento di Marco Pantani – gli amanti della bici da corsa non dovrebbero assolutamente lasciarsi sfuggire la più grande cicloturistica d'Italia, la "Nove Colli" ed usa termini entusiastici per descrivere l'ambito traguardo: " Divertimento e relax tipici della Dolce Vita italiana vi attendono sulla costa – escursioni e dolce far niente a Cesenatico, località costiera di pesca e di passione per la bicicletta".