Home Attualità Salute 6 edizione del Forum sulla Responsabilità Professionale Sanitaria

6 edizione del Forum sulla Responsabilità Professionale Sanitaria

0
6 edizione del Forum sulla Responsabilità Professionale Sanitaria

AREZZO – Un progetto ambizioso, nato e realizzato interamente in seno all’Azienda Usl 8 che giunge oggi alla sua sesta edizione: creare un tavolo permanente di riflessione, analisi e confronto attorno al tema della responsabilità professionale in campo sanitario tra tutti gli attori direttamente coinvolti.
Medici, giuristi, bio-eticisti, esperti di rischio clinico, difesa civica regionale s’interrogano sul “sapere scientifico tra etica, giustizia ed esigenze di prevenzione del contenzioso nelle strutture sanitarie", in un momento di forte tensione tra medicina scientifica e società attorno a temi, quali il rifiuto delle terapie salva-vita , la prevenzione del contenzioso ed i procedimenti giudiziari a carico dei professionisti, ormai alla ribalta quotidiana della cronaca .

Il trend in costante crescita del fenomeno della conflittualità cittadino–strutture sanitarie richiede, oltre ad efficaci strategie di prevenzione del rischio clinico, anche un crescente intervento della medicina legale pubblica, per coniugare l’indiscusso diritto del cittadino al miglior trattamento sanitario possibile e il diritto del professionista a poter bene e tranquillamente operare.

Il forum organizzato dalla U.O. di medicina legale dell’Azienda usl 8, diretta dal Prof. Pasquale Giuseppe Macrì, con il patrocinio del Ministero della Salute, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Ordini provinciali dei Medici e degli Avvocati, Camera Penale di Arezzo e Difensore civico della Regione Toscana, si terrà mercoledì 5 dicembre 2007, presso l’Auditorium Arnaldo Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo.

Il Prof. Macrì ha chiamato ad Arezzo gli attori principali del caso Nuvoli, il malato di SLA che chiese alla Procura di Sassari di veder realizzato da un ospedale pubblico il suo diritto a farsi staccare dal respiratore meccanico. Sul tema del diritto al rifiuto della cure anche a fronte della propria estinzione si interrogheranno alcune personalità di spicco del mondo accademico e giudiziario, della Regione Toscana e del Ministero della Salute, quali Fausto Giunta, Ordinario di Diritto Penale in Firenze, Monica Toraldo Di Francia del Comitato Nazionale di Bioetica, Paolo Piras il Magistrato che trattò il caso Nuvoli.
Nel pomeriggio, Pier Camillo Davigo, Giusto Giusti con Macrì tratteranno la relazione tra sapere scientifico e processo penale. Sappiamo dalla cronaca quanto le indagini investigative si basino sempre più sulla prova scientifica e sui parerei degli esperti. Riccardo Tartaglia , Marco Meschini, Roberto Polillo, Mario Gabrielli tratteranno, infine di rischio clinico. Tra le Autorità che interverranno all’apertura del convegno, il Direttore Generale dell’azienda 8, Monica Calamai, il Presidente del Tribunale di Arezzo, Francesco Scutellari, il Presidente dell’Ordine dei Medici, Raffaele Festa , il Presidente del Collegio IPASVI , Cosimo Molinaro, il Presidente della Camera penale, Antonio Bonacci ed il Difensore civico della regione Toscana, Giorgio Morales.