Home Attualità Economia Manifestazione dei Farmacisti, un successo pieno

Manifestazione dei Farmacisti, un successo pieno

0
Manifestazione dei Farmacisti, un successo pieno

ROMA – “Bersani santo subito”. Con questo slogan, riportato in diversi cartelli, i farmacisti non titolari appartenenti al Movimento Nazionale Liberi Farmacisti e alle organizzazioni rappresentative delle parafarmacie (ANPI, F.E.F. e F.I.E.F.) si avviano a concludere la manifestazione tenuta oggi davanti al Senato in favore dell’articolo 2 del terzo decreto Bersani che permette la vendita di farmaci con obbligo di ricetta anche in esercizi diversi dalle farmacie.

Presenti alla manifestazione anche i vertici delle Associazioni dei consumatori (Movimento Difesa del Cittadino, il Movimento Consumatori, l’Assoutenti, l’Adiconsum, Cittadinanza Attiva, Federconsumatori e Adusbef) che appoggiano la protesta dei farmacisti non titolari.

In attesa dell’arrivo del Ministro dello Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, i farmacisti esprimono tutta la loro contrarietà rispetto all’ipotesi di trasferire la discussione in Commissione Igiene e sanità, ove – sottolineano i farmacisti – l’influenza del Ministro della salute Livia Turco, da sempre contraria a qualsiasi ipotesi di liberalizzazione del settore, sarebbe determinante per la sua cancellazione.

Deviare dalla strada intrapresa – afferma Agnese Antonaci, Vice Presidente del MNLF – è un errore, le liberalizzazioni vanno perseguite sino in fondo, altrimenti accade ciò che è avvenuto per i taxi, molte parole ma pochi fatti. Oggi – continua Antonaci – abbiamo la possibilità di operare una vera e propria “rivoluzione copernicana” nel settore della distribuzione del farmaco, una rivoluzione da cui i cittadini trarrebbero numerosi vantaggi.

Meno lobby, più lavoro: queste le parole d’ordine con cui i farmacisti invitano il Governo e le forze politiche a continuare nell’azione di liberalizzazione.