Home Cultura e Eventi Cultura 62° assemblea annuale ASS.I.CA

62° assemblea annuale ASS.I.CA

0

MILANO – ASS.I.CA. (Associazione Industriali delle Carni aderente a Confindustria), che rappresenta più di 200 aziende italiane che raggruppano i marchi più prestigiosi della nostra salumeria, terrà la propria assemblea annuale a Bruxelles, il prossimo 7 Giugno.

La scelta di Bruxelles, sede principale delle Istituzioni Europee, vuole sottolineare il riconoscimento dell’importanza per il settore di quanto viene oggi deciso in sede comunitaria. Come ha dichiarato Francesco Pizzagalli, Presidente di ASS.I.CA. : ”L’Unione è sempre più importante per i salumi italiani: per le nostre industrie, Europa significa oggi una normativa unica e coerente, un interlocutore autorevole per affrontare i temi chiave per il settore, un grande mercato in cui esportare una delle eccellenze del made in Italy alimentare. Per capire l’importanza del rapporto tra salumeria italiana e Unione Europa basta citare un numero: ben 28 salumi italiani hanno ottenuto gli ambiti riconoscimenti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta). Un riconoscimento alla tradizione italiana e alla capacità della nostra industria di produrre salumi di qualità. Un riconoscimento che viene anche dagli ottimi risultati ottenuti nel 2006 sul fronte delle esportazioni, che dimostrano quanto i salumi italiani siano apprezzati in tutto il mondo”.

L’Assemblea annuale sarà preceduta da una Conferenza Stampa, che si terrà alle ore 12:30 alla Delegazione Confidustria presso l’Unione Europea, cui parteciperanno, come relatori, Daniel Kraus – Direttore affari europei CONFINDUSTRIA e Jan Heemskerk – Presidente CLITRAVI (Centre de Liaison des Industries Transformatrices de Viandes de l’Union Européenne).

“Siamo particolarmente lieti che ASS.I.CA. celebri la 62° Assemblea annuale a Bruxelles, nel cinquantennale della firma dei trattati di Roma, ha affermato Daniel Kraus – Direttore affari europei CONFINDUSTRIA, il fatto che una associazione di categoria faccia questa scelta mostra chiaramente come l’Unione Europea sia sempre più centrale nella vita dell’Industria Italiana in generale e dell’industria alimentare in particolare. Come direttore degli affari europei di Confindustria, non posso che auspicare che molte altre associazioni seguano l’esempio di ASS.I.CA., che si è dimostrata ancora una volta pioniera nel sistema Confindustriale. Una presenza attiva dell’industria italiana qui a Bruxelles, infatti, è uno strumento chiave per far valere le esigenze del made in Italy sia in Europa, sia nelle trattative internazionali che, sempre più, vedono l’Unione Europea al centro dei grandi round negoziali.”

“La presenza di ASS.I.CA. a Bruxelles quest’anno ci permette di celebrare il legame speciale che unisce l’industria della trasformazione delle carni e l’Europa, ha aggiunto Jan Heemskerk – Presidente CLITRAVI (Centre de Liaison des Industries Transformatrices de Viandes de l’Union Européenne) che continua nello stesso anno in cui a Roma si firmavano i trattati europei, ASS.I.CA., con le associazioni di categoria di Francia e Belgio – FICT e FENAVIAN -, fondava il CLITRAVI, Centre de Liaison des Industries Transformatrices de Viandes de l’UE, di cui sono Presidente. Da cinquant’anni il CLITRAVI segue quindi il cammino del mercato comune, l’armonizzazione della normativa dei Paesi europei, la formazione delle nuove norme in tutti i settori di interesse. Un periodo di crescita e prosperità per l’Europa e per l’industria dei salumi.