Home Attualità 82 volontari per il Servizio Civile presso l’ARCI

82 volontari per il Servizio Civile presso l’ARCI

0
82 volontari per il Servizio Civile presso l’ARCI

AREZZO – Arci Servizio Civile Arezzo, come ogni anno, offre una vasta possibilità di impiego e di scelta per i giovani della provincia di Arezzo che vogliano affrontare l'esperienza del servizio civile.
Sono 12 i progetti a disposizione, che permetteranno a ben 82 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni di età di sperimentare a partire da ottobre un anno di servizio civile nei settori dell'assistenza alla persona, della valorizzazione dei beni culturali, dell'educazione ecologica e alla salute, del commercio equo e solidale, della creatività artistica e dell'aggregazione giovanile.
I progetti proposti riguardano sia attività delle associazioni socie di Arci Servizio Civile (ARCI Arezzo, Amici di Francesca, Fondazione Arezzo Wave, Ucodep, Legambiente, Centro Francesco Redi, Coop. Albero del Pane), che di Enti Locali partner dell'associazione ( Laterina, Castel Focognano, Pergine Valdarno, e Anghiari).

Quest'anno, oltre ai progetti ormai consolidati e ampiamente sperimentati, come quelli sui beni culturali, o sulla cooperazione internazionale, uno dei punti di forza, che costituisce anche una novità è il progetto “Assistenza integrata”, che selezionerà 24 volontari per attività di assistenza leggera ed affettiva nel territorio per anziani, disabili e minori.
Per questo progetto ci rivolgiamo principalmente a giovani studenti in psicologia, pedagogia, scienze dell'educazione e della formazione, ma anche a giovani che abbiano frequentato corsi di assistenza di base o per educatori.

Rimane importante anche la collaborazione tra Arci Servizio Civile e gli enti locali e le associazioni del Casentino: sono 12 i posti disponibili nella vallata casentinese, 8 presso la cooperativa Albero del Pane e 4 presso il Comune di Castel Focognano, tutti all'interno del settore dell'assistenza leggera ad anziani, disabili e minori. L’Associazione si conferma l’ente con più opportunità in Provincia di Arezzo.

Per ogni informazione sui progetti e sullo svolgimento delle selezioni è possibile rivolgersi ai responsabili di Arci Servizio Civile Arezzo secondo il seguente orario: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00, presso la sede in Corso Italia 205, oppure telefonare allo 0575302198.