Home Cultura e Eventi Cultura Le Notti dell’Archeologia in Casentino

Le Notti dell’Archeologia in Casentino

0

AREZZO – Anche quest’anno presso il Museo Archeologico del Casentino su svolgerà un’iniziativa in occasione delle Notti dell’Archeologia, evento promosso da Regione Toscana, Soprintendenza Archeologica della Toscana e AMAT.
La Manifestazione comprende in tutta la Toscana aperture notturne e attività nei Musei e nei Parchi Archeologici, programmi di laboratori e attività divulgative, conferenze che contribuiscono a rendere più evidente il legame dei beni archeologici con la storia del territorio e il suo sviluppo.
Sabato 7 luglio alle ore 21,00, presso il Museo Archeologico del Casentino di Partina, si terrà una conferenza incentrata sul tema “Le antiche vie dell’Etruria”. Due saranno gli interventi: “Vie culturali dell’Etruria antica:la vicenda di Demarato di Corinto” (relatrice Dott.ssa Alessia Bigoni) e “La viabilità attraverso il Casentino in epoca etrusca” (relatore Francesco Trenti, G.A.C). Dopo una trattazione dedicata ad alcune “vie culturali” dell’Etruria antica, che indicano i precoci rapporti tra la civiltà etrusca e il mondo greco, si passerà ad esaminare la situazione della vallata casentinese in relazione alla viabilità di epoca etrusca.
In occasione di questa Festa dell’Archeologia, promossa dal Comune di Bibbiena in collaborazione con Cooperativa Oros e Gruppo Archeologico Casentinese, il Museo resterà aperto con ingresso gratuito dalle ore 21,00 alle 24,00. Seguirà dopo i vari interventi un cocktail.